Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Africa pronta a congedarsi dall'Italia, al nord anche a suon di forti temporali

Al nord fino a domenica insisterà un po' di instabilità e un clima già in linea con le medie stagionali. Giovedì meno caldo al centro e sulla Sardegna, entro il fine settimana anche al sud, con calo anche fino a 8-10 gradi. Da lunedì 16 a mercoledì 18 bel tempo per il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre che porterà temperature ragionevoli su tutto il Paese.

La sfera di cristallo - 11 Luglio 2012, ore 15.41

 Prima l'instabilità al nord, poi l'aria fresca al suo seguito che, come una macchia d'olio, si espanderà giorno dopo giorno lungo tutta la Penisola scacciando gli eccessi dell'anticiclone nord-africano. Sta infatti per rientrare l'allerta caldo, giustamente diramata dalle Autorità per via delle elevate temperature che insisteranno ancora per 36-48 ore soprattutto al sud e sulle Isole http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/ .

Da domenica tutto questo sarà solo un ricordo dalle Alpi alla Sicilia. E proprio dalle Alpi inizierano a trafilare fin d'ora i primi refoli di aria fresca che, sino a domenica, porteranno un po' di instabilità su diverse regioni del nord. Il transito di due distinte perturbazioni sull'Europa centrale avrà infatti come risposta lo sviluppo di manifestazioni temporalesche a introdurre appunto l'ingresso della nuova e più gradevole massa d'aria. Le Alpi e il Triveneto risulteranno particolarmente bersagliati dai fenomeni.

Da lunedì invece, ecco proporsi un altro protagonista, solitamente ben accetto, dell'estate italiana: l'anticiclone delle Azzorre. Si espanderà dietro l'onda fresca atlantica e porterà almeno fino a mercoledì 18, limite ultimo di questa dissertazione, tempo bello e per di più anche accompagnato da temperature complessivamente gradevoli considerato il periodo http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze
-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/
. Certo siamo in piena estate e il caldo rosicchierà giorno dopo giorno qualche grado all'aria fresca sopraggiunta dal nord dell'Atlantico, ma si potrà comunque beneficiare di un clima nel complesso in linea con le medie del periodo e finalmente senza eccessi anche al sud.

Questa la SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 18 LUGLIO 2012

GIOVEDI 12 LUGLIO: moderata instabilità pomeridiana su Triveneto e Romagna, con qualche rovescio o isolato temporale. Altrove bel tempo, con poche nubi di passaggio al sud in mattinata e locali temporali in Appennino nel pomeriggio. In serata velature in arrivo al nord. Temperature in calo al centro e sulla Sardegna.

VENERDI 13 LUGLIO: instabile lungo le Alpi, con temporali in movimento da ovest verso est a coinvolgere in parte anche i settori padani a nord del Po. Sul resto del Paese soleggiato. Clima progressivamente più ventilato ma ancora abbastanza caldo al sud.

SABATO 14 LUGLIO: condizioni di tempo instabile al nord, con rischio di qualche temporale, meno probabile su Ponente ligure ed Emilia Romagna. Resiste invece il sole sul resto del Paese. Clima ventilato e temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo al settentrione.

DOMENICA 15 LUGLIO: instabilità residua su Triveneto ed Emilia Romagna, con qualche annuvolamento in viaggio anche verso le Marche. Per il resto prevarrà il bel tempo. Le temperature calano anche al sud per venti più freschi settentrionali.

LUNEDI 16 LUGLIO: sole ovunque. Qualche passaggio nuvoloso modesto potrà affacciarsi sui crinali alpini orientali e sull'Appennino meridionale, ma senza conseguenze. Clima respirabile su tutta l'Italia.

MARTEDI 17 e MERCOLEDI 18 LUGLIO: bel tempo su tutta l'Italia. Nelle ore pomeridiane e serali possibili addensamenti lungo i crinali alpini orientali con qualche locale e breve acquazzone non escluso. Temperature in lieve aumento da mercoledì ma senza eccessi e clima in linea con la stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum