Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia tormentata: al nord i temporali, al centro-sud sbalzi termici e punte di 40°C

Si prepara un periodo particolarmente dinamico per il periodo.

La sfera di cristallo - 24 Giugno 2014, ore 15.12

C'è ancora tempo per una decisa affermazione dell'estate nell'area mediterranea. Manca l'anticiclone delle Azzorre, mentre l'africano viene preso d'infilata senza mezzi termini al settentrione da aria fresca ed instabile di origine atlantica che dispensa temporali ad intermittenza.
 
Di tanto in tanto gli acquazzoni coinvolgono anche il centro. Solo il sud riceve in maniera più netto l'alito caldo dell'anticiclone, ma anche qui, nonostante qualche exploit delle temperature sin verso i 40°C, non mancheranno notevoli sbalzi termici, a causa dell'inserimento del Maestrale, che spazzerà via l'aria bollente in due occasioni: giovedì 26 giugno e martedì 1° luglio.

Fintanto che la circolazione rimarrà così agitata, è difficile che la temperatura trovi "pace". La stabilizzazione decisa del tempo peraltro ancora non si vede nemmeno nel lungo termine. Per chi si trova al mare certamente tutto questo movimento non aiuterà a riscaldare le acque e soprattutto sui bacini settentrionali il bagno si farà al prezzo di qualche brivido di freddo.

Oltretutto le notizie non sono buone nemmeno per chi ha spedito i figli in montagna con i nonni, perchè sulle Alpi e le Prealpi il tempo sta facendo e farà ancora per diversi giorni il "diavolo a quattro".

I temporali attesi per la giornata di mercoledì tra nord e centro, saranno bissati da nuovi fenomeni tra giovedì e sabato, mentre la relativa tregua attesa per domenica, verrà subito cancellata da un altro intenso passaggio temporalesco previsto tra lunedì e martedì. 

Come ho personalmente scritto tante volte, quando il tempo prende una piega tende a mantenerla per parecchio, speriamo in questo caso non troppo, perchè è ben vero che il fresco fa comodo a chi rimane in città a lavorare, ma infastidisce non poco chi si trova sulle spese in vacanza, soprattutto in considerazione della tremenda crisi economica che stiamo vivendo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 1° LUGLIO:
mercoledì 25 giugno
: al nord temporali diffusi, al centro sparsi, specie sulle zone interne e montuose, al sud ancora sole e caldo, anche intenso sulla Sicilia, in attenuazione entro sera. Migliora al nord-ovest dal pomeriggio.

giovedì 26 giugno: al nord e al centro tempo variabile con qualche rovescio o isolato temporale alternato a belle schiarite, poi ancora temporali dalla sera sul nord-ovest. Tempo migliore ma meno caldo al sud.

venerdì 27 giugno: moderata instabilità sulle zone interne e montuose di tutta la Penisola, ma soprattutto sul nord-est. Temperature gradevoli.

sabato 28 giugno: al nord ancora nubi cumuliformi e sviluppo di temporali sparsi, specie nel pomeriggio e sui monti, al centro-sud bel tempo. Caldo moderato.

domenica 29 giugno: anche al nord fenomeni più sporadici, bello e caldo al centro-sud, intenso sulla Sicilia e le zone interne sarde.

lunedì 30 giugno: al nord accentuazione dell'instabilità con temporali sparsi, anche forti dalla sera ad ovest. Al centro-sud sole e molto caldo, specie in Sicilia, dove potranno toccarsi punte di 40°C. 

martedì 1 luglio: al nord e al centro temporali e calo termico, migliora al nord-ovest, arrivo del Maestrale e calo termico anche al sud ma sempre bel tempo.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum