Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia sulla graticola!

L'offensiva del grande caldo sta per iniziare. Il picco tra domenica e lunedì.

La sfera di cristallo - 27 Giugno 2012, ore 14.14

L'alta pressione africana scalda i motori...ingrana la marcia, con destinazione Italia!

Non sarà solo la nostra Penisola a finire sotto il cupolone caldo e stabile nel corso dei prossimi giorni. Gran parte dell'Europa centro-orientale si prepara ad una nuova offensiva del caldo, che probabilmente raggiungerà il suo apice tra domenica e lunedì.

Stabilire la partenza di una rimonta calda africana è cosa abbastanza facile, valutare invece la sua dipartita...un po' meno. Fattostà che il solito meccanismo delle estati made in 2000 ( c'era una volta il vecchio anticiclone delle Azzorre!), funzionerà anche in questa circostanza.

Ecco la solita saccatura che sprofonda sull'Europa occidentale; il getto poi si blocca, tutto rimane incastrato sul posto e l'Africa ha modo di dilagare senza problemi verso il bacino del Mediterraneo. Ormai le nostre estati sono queste.

La congiuntura stabile che si radicherà sul Mare Nostrum dovrebbe durare almeno fino alla giornata di lunedì 2 luglio. Successivamente, si entra nel campo delle ipotesi, anche per via dei continui voltafaccia modellistici che perseguitano, non volutamente, il previsore.

Poco da dire, quindi, sul tempo dei prossimi 4-5 giorni in Italia. Gli eventuali temporali di calore saranno di esclusiva competenza del profondo arco alpino. Su tutte le altre regioni dominerà la grande estate, con caldo in accentuazione e picco proprio nel week-end.

Successivamente cosa potrebbe succedere? Malauguratamente, dobbiamo ammettere che l'ipotesi di un break al caldo e all'arsura (quantomeno al nord) si stia lentamente sgretolando. Tuttavia non ce la sentiamo ancora di alzare bandiera bianca a favore di un anticiclone perenne.

Tra martedì 3 e mercoledì 4 qualcosa al nord potrebbe entrare, unito anche ad un ridimensionamento delle temperature. Se volete sapere la possibile linea di tendenza a lungo termine, vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Da giovedì 28 giugno fino a lunedì 2 luglio: poco da dire sul tempo della nostra Penisola. Soleggiato e stabile ovunque, caldo intenso specie nel fine settimana e nella giornata di lunedì, con punte di 38-39° al centro-sud. Eventuali temporali saranno arroccati sull'arco delle Alpi. Ventilazione inapprezzabile, mari lisci come l'olio.

Martedì 3 e mercoledì 4 luglio: possibile ingresso di aria meno calda da ovest unita alla possibilità di qualche temporale al nord, ma la situazione resta incerta al momento. Temperature in graduale calo ad iniziare dalle regioni settentrionali.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.04: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Caianello (Km. 700,8) in entram..…

h 03.41: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Ovest (Km. 101) e L'aquila Est (Km. 106,8) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum