Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità settembrina, ma buone notizie per il fine settimana

Passato il sistema frontale, resterà un po' di instabilità concentrata al centro ed al sud, in attesa di un fine settimana migliore. Temperature ovunque gradevoli.

La sfera di cristallo - 6 Settembre 2010, ore 15.27

 

Il peggioramento che stiamo seguendo da tempo attraverso gli occhi vigili dei modelli, è ormai ai nastri di partenza.

Le prime piogge dovrebbero debuttare sul nord Italia nella mattinata di martedì, soprattutto in prossimità dei rilievi. Come già anticipato, si tratterà di rovesci prefrontali che colpiranno aree ristrette del settentrione, ma che potrebbero risultare anche intensi.

La giornata peggiore, ovvero quella in cui è atteso il transito del ramo freddo della perturbazione, sarà però quella di mercoledì. Qui ci attendiamo un discreto numero di temporali che dal settentrione si trasferiranno anche verso le regioni centrali tirreniche e la Campania. Al tutto si assocerà anche un calo delle temperature ed un rinforzo della ventilazione.

Giovedì il fronte si attarderà sul settore di nord-est, nelle zone interne del centro e lungo il versante adriatico. Qui saranno ancora attivi rovesci e qualche temporale; sul nord-ovest, sul Tirreno e sulla Sardegna invece subentrerà un miglioramento.

Gli ultimi effetti di questa crisi (anche se passeggera) del tempo li avremo venerdì al centro ed al sud. Nel fine settimana invece l'alta pressione è prevista rimontare e ci garantirà un bel week-end settembrino, condito da temperature gradevoli.

Volete sapere se il bel tempo è destinato a durare oppure no? Leggete la rubrica "Fantameteo" per saperne di più.

Intanto eccovi le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 7 settembre: peggiora al nord, con piogge in via di intensificazione specie in serata. Qualche pioggia anche sull'est della Sardegna e sull'alta Toscana. Sereno o velato altrove. Lieve calo termico al nord. temperature in aumento al sud.

Mercoledì 8 settembre: instabile, se non perturbato, su gran parte del nord e del centro. Possibili rovesci o temporali anche intensi che si spingeranno fino alla Campania. Al sud e sulle Isole nubi sparse, ma scarsi fenomeni. Temperature in calo al nord ed al centro, ancora in aumento al sud.

Giovedì 9 settembre: migliora al nord-ovest, Tirreno e Sardegna. Ancora instabile altrove, con qualche rovescio o temporale possibile. Temperature in calo al centro ed al sud, in lieve aumento al nord.

Venerdì 10 settembre: insiste una conca di aria fredda in quota al centro ed al sud, dove saranno ancora possibili alcuni temporali, specie nelle zone interne e nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo. Gradevole ovunque.

Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 settembre: bello ovunque. Un po' di nubi domenica sulle Alpi, per il transito di un fronte oltre confine. Temperature gradevoli ovunque.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.56: Lungotevere (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Duca d'Aosta e In..…

h 21.55: Lungotevere (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Duca d'Aosta e In..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum