Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità, freddo...e poi di nuovo pioggia

Settimana instabile e sul finire anche fredda sulla nostra Penisola. Tra domenica e lunedì probabile "addolcimento" per l'arrivo di una depressione da ovest.

La sfera di cristallo - 11 Marzo 2013, ore 15.00

Che il mese di marzo sia definito "pazzerello" è cosa nota a molti, ma qui si esagera. Non è bastato un febbraio con la neve a bassa quota su molte regioni e una prima decade marzolina all'insegna delle piogge abbondanti. 

Come se non bastasse, ora tornerà pure il freddo, che farà capolino nella seconda parte di questa settimana, dopo una lunga fase instabile sul Bel Paese. 

La primavera è anche questa: la stagione dei contrasti, dei primi temporali, della grandine. Saltuariamente (e soprattutto nella sua prima parte) non sono nuove ondate di freddo simil-invernali che possono riportare la neve a quote anche molto basse. 

E il bel tempo? Beh, per adesso non se ne parla. L'alta pressione non ne vuole sapere di fare una visita al Mare Nostrum, anzi, preferirà puntare il suo naso verso nord, spalancando la strada alle correnti fredde di matrice settentrionale. In un primo tempo verranno interessati i Paesi oltralpe, successivamente anche la nostra Penisola.

Ma quanto farà freddo? La cartina che abbiamo preparato è valida per le prime ore della giornata di sabato 16 marzo. Dovrebbe trattarsi del momento più freddo per la nostra Penisola.

Ecco la massa gelida arroccata sul settore nord-orientale dell'Europa, dove spiccano valori termici a 1500 metri fino a -14°!

Sull'Italia, ovviamente, non arriveremo a tanto, tuttavia molte regioni del centro-nord ( in modo particolare il nord-est e il medio Adriatico) si ritroveranno a battere i denti, con un'isoterma di -8° sempre alla quota di 1500 metri (circa).

E dopo cosa potrebbe succedere? Domenica avremo il cambio di testimone; se ne andranno le correnti fredde settentrionali e subentreranno a giro stretto quelle umide meridionali. Al centro-sud l'aumento termico sarà repentino, mentre al nord molto più lento, specie sul nord-ovest. Qui, potrebbero materializzarsi nevicate a bassa quota, ma su questo punto sarà maglio tornarci in seguito.

Se volete addentrarvi nelle maglie del lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Per adesso, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Fino alla giornata di mercoledì 13 avremo tempo molto instabile su tutta la nostra Penisola. I fenomeni saranno più probabili lungo il Tirreno, sulla Sardegna e al nord. Non farà accessivamente freddo, ma il clima sarà spesso ventoso.

Giovedì 14 marzo: molto perturbato al centro e al sud con temperature e quota neve in calo dalla sera. Schiarite al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora instabile al nord-est con nevicate fino a bassa quota specie tra pomeriggio e sera. Ventoso ovunque.

Venerdì 15 e sabato 16 marzo: ecco il freddo sulla nostra Penisola, specie nella giornata di sabato al centro-nord. Le precipitazioni si concentreranno al meridione e risulteranno nevose fino a quote collinari nella giornata di venerdì, mentre sabato i fenomeni saranno assenti, a parte le ultime precipitazioni sulle regioni estreme. Ventoso ovunque.

Domenica 17 marzo: bel tempo al centro-sud, peggiora al nord-ovest con neve anche a bassa quota. Freddo al nord, più mite al centro e al sud.

Lunedì 18 marzo: perturbato al centro-nord con piogge anche intense e quota neve in rialzo. Peggiora poi anche al sud a fine giornata, ventoso e piu mite ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.31: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana Di Brogeda..…

h 14.29: A9 Lainate-Chiasso

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Como Grandate (Km. 33) in direzione Como dalle 13:26 d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum