Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità fino a sabato, poi l'estate ci riproverà

Fino alla giornata di sabato, il tempo si manterrà complessivamente instabile al nord e su parte del centro, domenica al centro-sud. Prospettive piu stabili a partire da lunedì.

La sfera di cristallo - 6 Giugno 2011, ore 14.11

La cartina di seguito riportata si riferisce alla giornata di lunedì 13 giugno.

E' una carta che fa tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici, che con il sole ed il bel tempo ci lavorano.

Guardando però il futuro piu prossimo, le notizie non sono molto confortanti a riguardo.

La ferita che si è aperta su tutto il comparto centro-occidentale dell'Europa sarà ancora una realtà nei prossimi giorni.

Oltre a dispensare piogge e temporali al nord ed al centro, manterrà i termometri di queste regioni nei ranghi della freschezza o al massimo della mitezza.

Andrà meglio solo al meridione e sulla Sicilia. Qui i venti meridionali imporranno un aumento delle temperature, anche se i cieli non saranno mai del tutto puliti.

Entrando maggiormente nel dettaglio, tra martedì e mercoledì è attesa una nuova perturbazione sull'Italia, che farà sentire i suoi effetti segnatamente al nord ed al centro.

Da giovedì si aprirà invece una fase di instabilità dettata da correnti occidentali fresche in ingresso sull'Italia. Queste non manterranno i cieli del centro-nord completamente chiusi, ma saranno causa di improvvisi addensamenti associati a piogge o temporali, questi ultimi piu probabili di notte lungo le coste e di pomeriggio sui rilievi.

L'alta pressione inizierà a spingere a partire dalla giornata di domenica quando al nord il tempo migliorerà. Tale miglioramento dovrebbe estendersi anche alle altre regioni nel corso della settimana prossima.

Sarà l'inizio di una nuova fase calsa e stabile? Se volete saperne di piu vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Intanto ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 7 giugno: tempo in peggioramento sulla Sardegna, con piogge e rovesci in estensione entro il pomeriggio-sera a gran parte del centro-nord. Tempo bello solo al sud e sulla Sicilia, dove le temperature sono previste in salita. Fresco invece altrove.

Mercoledì 8 giugno: ancora temporali e piogge possibili su tutto il centro-nord. Qualche fenomeno anche nelle zone interne del sud, dove però il tempo sarà migliore e piu caldo.

Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 giugno: condizioni di instabilità latente al nord ed al centro. Si svilupperanno rovesci o temporali segnatamente nel pomeriggio ed in prossimità dei rilievi, ma questi non saranno esclusi anche altrove. Sempre migliore la situazione al sud.

Domenica 12 giugno: migliora al nord, instabilità in accentuazione al centro-sud con temporali sparsi specie nel pomeriggio ed in serata. Temperature in calo al sud, in aumento al nord.

Lunedì 13 giugno: instabilità ormai relegata al sud e sulla Sicilia, dove saranno possibili dei temporali. Altrove situazione in miglioramento con aumento anche delle temperature.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum