Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In Italia si farà largo un po' di freddo, in attesa di una nuova depressione per il fine settimana

Settimana ventosa ed abbastanza fredda, soprattutto lungo il versante adriatico. Qualche precipitazione in vista per la Sardegna ed al sud. Nuovo peggioramento al centro-nord domenica.

La sfera di cristallo - 21 Febbraio 2011, ore 14.39

Visto con gli occhi dei finlandesi, dei moscoviti e degli scandinavi, il mese di febbraio che stiamo vivendo risulta uno dei piu gelidi degli ultimi anni.

Alcune città della Finlandia hanno toccato i -30°, un valore inusuale anche per un luogo posto così a nord.

Per gli italiani ed in genere per tutti gli abitanti del Mediterraneo e del vicino Atlantico si tratta invece di un febbraio abbastanza anonimo dal punto di vista termico. Le temperature scendono al di sotto dello zero saltuariamente ed in alcuni frangenti sembra già primavera.

La circolazione generale dell'atmosfera sul Vecchio Continente risulta al momento comandata da tre centri motori: 1) una vasta depressione situata sul nord Atlantico, che invia aria mite verso le Isole Britanniche e la Francia. 2) Un altrettando vasto anticiclone gelido, che sta mettendo nel freezer i paesi dell'Europa nord orientale e la Russia. 3) Una zona di alta pressione assai calda e stabile, che sta determinando una primavera anticipata sulla Penisola Iberica ed il Mediterraneo occidentale.

Nei prossimi giorni la situazione non si modificherà di molto. Vi sarà tuttavia una lieve oscillazione verso sud del lago gelido sopra menzionato, quel tanto che basta per interessare in parte anche la nostra Penisola.

Tranquilli! Non arriveranno temperature glaciali sullo Stivale. Al massimo sarà da mettere in conto una diminuzione della temperatura, soprattutto lungo le regioni adriatiche, sotto raffiche anche intense di Tramontana.

I fenomeni si prevedono abbastanza scarsi e limitati alle Isole ed all'estremo sud ( dove si attende qualche fiocco anche a bassa quota).

Un cambiamento piu deciso è previsto invece tra domenica e lunedì, quando una depressione dal Mar Ligure si porterà verso la Sardegna con il suo carico di pioggia e neve in montagna.

A seguire cosa potrà succedere? Qualora l'alta pressione restasse sbilanciata ad ovest, vi potrebbero essere nuove irruzioni da nord sullo Stivale, ma per saperne di piu vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 22 febbraio: piogge su Sardegna, Sicilia, estreme regioni meridionali. Qualche rovescio anche sulla Liguria. Abbastanza buono il tempo altrove. Temperature in calo.

Mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio: addensamenti su Alpi, Sardegna ed all'estremo sud ( qui sarà probabile qualche fiocco anche a bassa quota specie sulla Puglia). Ventoso e freddo specie in Adriatico.

Venerdì 25 e sabato 26 febbraio: ancora addensamenti al sud e sulla Sicilia, con qualche precipitazione nevosa a quote relativamente basse. Nubi sparse, con ampie schiarite altrove. Freddo e ventoso.

Domenica 27 febbraio: peggiora al nord e sulla Toscana, con piogge sparse e neve sopra i 1000-1200 metri. Tempo migliore al sud. Ventoso.

Lunedì 28 febbraio: instabile sui settori occiudentali e sulla Sicilia, con piogge e rovesci. Piu sole altrove. Ventoso e meno freddo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.03: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Chiusi-Chianciano (Km. 409,9) in dire..…

h 00.56: A27 Mestre-Belluno

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Treviso Sud (Km. 13,4) e Allacciamento A4..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum