00:00 3 Febbraio 2006

In arrivo una settimana piuttosto movimentata

Freddo da domenica sera almeno fino a martedì; da mercoledì o giovedì una nuova perturbazione investirà l'Italia, con effetti ancora da decifrare, almeno in parte.

Siamo arrivati alla fine della settimana; una settimana che ci ha regalato una prima parte abbastanza dinamica (prima al nord-ovest, poi al sud) ed un intermezzo veramente gradevole, dal sapore primaverile.

Ma quella di cui abbiamo goduto a metà settimana era appunto una pausa di breve durata; già oggi le nubi sono tornate ad invadere le regioni tirreniche, specie la Toscana; in realtà però i cambiamenti più importanti si avvertiranno fra domenica e lunedì, con l’arrivo dell’aria fredda tanto annunciata.

A dire la verità una parte d’Italia (il nord-ovest) non verrà investita da un gran freddo, mentre le altre zone, specie il sud ed il versante adriatico, vedranno venti tesi di Bora e Tramontana, e qualche nevicata a bassa quota.
Da martedì ci sarà una pausa interlocutoria, con qualche nube, poche piogge ed un po’ di vento, poi da mercoledì o giovedì si ricomincerà; stavolta arriverà una perturbazione dall’artico, non dalla Russia, una depressione più intensa della precedente, ma non così fredda.

E poi? Beh, per il seguito consultate il “Fantameteo”.

SINTESI PREVISIONALE

Sabato 4 febbraio 2006
Nubi sparse su bassa Pianura Padana, Appennino, regioni centrali e parte del sud, con basso rischio di pioggia; dalla tarda mattinata primi acquazzoni su Marche ed Abruzzo. Temperatura in leggero calo. Vento in lento rinforzo. Mari poco mossi.

Domenica 5 febbraio 2006
Su Sardegna, est Umbria, Marche, Abruzzo e meridione nubi dense con possibili rovesci; nevicate a bassa quota sull’Appennino centrale. Per il resto abbastanza soleggiato, con nubi solo sul Piemonte. Freddo in accentuazione, venti tesi di Bora e Tramontana al centro-sud.

Lunedì 6 febbraio 2006
Nubi in aumento sulle Alpi, in dissolvimento sul Piemonte; altrove inizialmente invariato, dal pomeriggio lento miglioramento sulle regioni centrali, con vento in attenuazione e sole sempre più presente.

Martedì, 7 febbraio 2006

NORD-OVEST
Graduale aumento delle nubi su Liguria e basso Piemonte; soleggiato altrove. Temperatura nella norma.
NORD-EST
Qualche nube di passaggio al mattino sulle Alpi, nel pomeriggio in pianura; per il resto abbastanza soleggiato.
CENTRO
Coperto sulla Toscana, con deboli piogge; nubi sparse altrove. Freddo moderato.
SUD
Passaggi nuvolosi alternati al sole. Freddo moderato, in attenuazione.

Mercoledì, 8 febbraio 2006

NORD-OVEST
Nubi dense; dal pomeriggio possibili nevicate a bassa quota sulle Alpi, specie fra Valle d’Aosta ed alto Piemonte; isolate piogge sulla costa. Freddo moderato in pianura.
NORD-EST
Molte nubi. Dal pomeriggio nevicate su Alpi e Dolomiti, in serata probabili rovesci sulla costa. Freddo moderato.
CENTRO
Nubi sparse e vento di Libeccio in rinforzo; dal pomeriggio qualche acquazzone sulle regioni tirreniche. Temperature leggermente al di sotto della norma del periodo.
SUD
Nubi sparse, sempre più compatte sulle regioni tirreniche; in serata acquazzoni sulla costa di Campania e Sicilia.

Giovedì, 9 febbraio 2006

NORD-OVEST
Nubi sparse con qualche nevicata sull’Appennino, lento miglioramento sulla costa e la pianura. Freddo moderato.
NORD-EST
Nuvoloso, con probabili scrosci di pioggia sulla costa, qualche nevicata sul Friuli. Altrove nubi sparse. Freddo moderato.
CENTRO
Passaggio temporalesco su Toscana, Umbria ed alto Lazio; sulle altre zone nubi sparse ma tempo asciutto.
SUD
Nubi dense e qualche acquazzone su Campania ed ovest Sicilia; altrove nubi sparse. Vento moderato di Libeccio ed aria relativamente mite.

Venerdì, 10 febbraio 2006

NORD-OVEST
Qualche spruzzata di neve sulle Alpi; per il resto poche nubi e molto sole. Aria piuttosto fredda.
NORD-EST
Qualche nube di passaggio ma tempo generalmente asciutto. Aria fredda e vento moderato di Bora.
CENTRO
Tempo perturbato, con piogge sparse e qualche temporale; neve in montagna, in serata anche a quote collinari.
SUD
Graduale peggioramento su tutto il territorio, con piogge in estensione dalle regioni tirreniche verso quelle adriatiche nel corso della giornata.
Autore : Lorenzo Catania