Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In arrivo un bel week-end primaverile!

Venerdì ultimo passaggio piovoso del periodo al nord, poi bel fine settimana per tutti, con temperature in netto rialzo. Lunedì rientro di correnti fresche da est con qualche annuvolamento al nord-ovest e in Adriatico, ma con scarsi fenomeni, poi alta pressione in bilico.

La sfera di cristallo - 9 Aprile 2013, ore 15.27

Stiamo per uscire dalla lunga fase piovosa che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Per la verità il centro-sud ne è quasi completamente uscito, mentre il nord dovrà ancora fare i conti con la perturbazione in transito nella giornata di venerdì, che dispenserà ulteriori rovesci, specie a ridosso dei rilievi.

Nel fine settimana invece è attesa la rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice africana, una lingua di aria calda che farà lievitare i termometri soprattutto al centro-sud, ma anche in Valpadana, specie in rapporto ai freddi valori che qui seguitano a registrarsi.

Tutti si interrogano sulla tenuta dell'anticiclone: sarà un fuoco di paglia, sarà qualcosa di duraturo, ci potremo finalmente spogliare? La risposta non è facile. Certamente già lunedì ci sarà un rientro di correnti più fresche da est, pronte a ridimensionare la nostra voglia di alleggerirci. Questo rientro di correnti orientali potrebbe avere un duplice effetto: potenziare l'anticiclone oppure risultare un chiaro segnale di debolezza della struttura, che finirebbe per migrare verso nord, favorendo ulteriori inserimenti di aria fresca da nord-est. 

Andiamo dunque per gradi e godiamoci questo fine settimana, nel quale sicuramente non mancheranno risalite clamorose della temperatura, con punte prossime ai 28°C nelle zone interne isolane e di 23-24°C su quelle del centro-sud. Anche in Valpadana si potrà tranquillamente sfondare il tetto dei 20°C, con uno sbalzo di circa 12-15°C rispetto ai valori che si registrano in questi giorni. 

La beffa arriverà lunedì: tutti usciranno di casa per tornare a scuola e al lavoro con l'abito primaverile e si beccheranno una bella dose di grecale e bora, un raffreddamento che certamente non farà bene ai bambini. Del resto la primavera è proprio questa, una stagione a cui non si può chiedere equilibrio.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 16 aprile 2013:
mercoledì 10 aprile: giornata in prevalenza soleggiata ma con alcuni passaggi nuvolosi al nord e lungo il Tirreno, ma senza conseguenze, temperature in netto rialzo al settentrione, lieve o moderato altrove.

giovedì 11 aprile: flusso di aria umida sul settentrione con nuvolosità irregolare e alcune precipitazioni entro sera a ridosso dei rilievi alpini e sulla Liguria, tempo incerto anche sulla Toscana, con locali piovaschi nel nord della regione, altrove poco nuvoloso o velato, mite, più fresco al nord.

venerdì 12 aprile: passaggio del fronte al settentrione con molte nubi e rovesci sparsi, specie sul settore alpino, la fascia pedemontana ed il nord-est, limite della neve attorno ai 1800m. Al centro nubi sulla Toscana con locali rovesci a ridosso dei rilievi, per il resto parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Al sud bel tempo. In serata generale miglioramento al nord partire da ovest. Temporaneo calo termico al nord.

sabato 13 aprile: bel tempo ovunque e giornata primaverile, residui addensamenti solo al nord-est nella prima parte della giornata. 

domenica 14 aprile: bella giornata primaverile sull'Italia, quasi estiva sulle isole, punte di 28°C in Sardegna. 

lunedì 15 aprile: ingresso di aria fresca da est soprattutto al nord e lungo le regioni adriatiche con clima più fresco, ventoso e con qualche annuvolamento, ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature in diminuzione.

martedì 16 aprile: ancora un po' di correnti fresche da est o nord-est, ma in attenuazione, per il resto bel tempo, poi aumento parziale delle nubi al nord-ovest entro fine giornata. Temperature quasi stazionarie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum