Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In arrivo la SETTIMA ondata di CALDO di questa estate

Ancora temperature vivibili e qualche temporale fino a Ferragosto...poi tutti nel calderone bollente africano!

La sfera di cristallo - 13 Agosto 2012, ore 14.48

Agosto, rinfresca il bosco! Questo proverbio, a volte, trova riscontro nella realtà dei fatti. Negli ultimi due anni, invece, questo mese invece di "rinfrescare il bosco" ha incendiato le nostre città, con ondate di caldo roventi e durature.

Come si fa a non ricordare la "performance" dell'agosto scorso, quanto tutti credevano che fosse finita ed invece dopo la festa dell'Assunta gli over 35° hanno aleggiato su molte città del nostro Paese? Il caldo sembra ormai diventato una costante, un qualcosa a cui la nostra Penisola non può sfuggire.

Quest'anno la solfa si ripete. Il "dopo Ferragosto", invece di portare la classica rottura, con temporali ed un po' di fresco sul Bel Paese, scoperchia per la settima volta in due mesi il calderone africano, con tutte le conseguenze del caso.

Secondo le ultime analisi disponibili, la nuova onda di calore iniziarà subito dopo Ferragosto e continuerà almeno fino a metà della settimana prossima. Il suo culmine si toccherà probabilmente tra sabato 18 e martedì 22 agosto, quando in Italia i termometri potranno allegramente svolazzare anche oltre i 35°.

Poi sarà finita? Beh, è presto per dirlo. Con l'alta pressione africana non si scherza. Ci auguriamo che dopo questa ennesima prestazione del Gobbo, la natura tenda ad un certo equilibrio, magari concedendo qualche temporale in più ed aria meno rovente alla nostra Penisola! Ce ne sarebbe davvero bisogno.

Se volete conoscere la linea di tendenza a lungo termine potete leggere la rubrica "fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 14 agosto: bel tempo nel complesso sull'Italia, ma addensamenti saranno probabili nelle zone interne e sulle Alpi nel pomeriggio, dove non escludiamo qualche temporale, in attenuazione in serata. Caldo ancora sopportabile.

Mercoledì 15 e giovedì 16 agosto: un po' instabile su Alpi, Prealpi ed occasionalmente sulle zone di pianura poste a nord del Po, con possibili temporali. Su tutte le altre regioni bel tempo e progressivamente piu caldo. Qualche isolato temporale non escluso lungo la dorsale appenninica.

Da venerdì 17 fino a lunedì 20 agosto: bel tempo e molto caldo su tutta l'Italia. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno solo i rilievi nelle ore piu calde della giornata.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum