Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il vortice mediterraneo si attenua, ma in prospettiva c'è un colpo di scena!

Il vortice perturbato che tutt'ora insiste sull'Italia si attenuerà nel fine settimana. Sarà solo una breve tregua, perchè le armate del freddo sembra stiano riorganizzandosi per una notevole incursione verso sud.

La sfera di cristallo - 2 Marzo 2011, ore 14.32

La cartina sopra riportata si riferisce alle prime ore della giornata di martedì.

Due colossi si fronteggeranno e l'oggetto del contendere sarà l'Europa centrale e l'Italia.

Piu ad ovest prevarrà l'alta pressione ed un tempo primaverile. Piu ad est invece il freddo crudo, espressione vera dell'inverno continentale, quello che spesso è mancato negli ultimi mesi in Italia.

Chi la spunterà? Abbiamo volutamente messo il punto di domanda in mezzo, a testimoniare che nulla è scontato con questo tipo di situazioni. Tuttavia la colata fredda che si profila sarà di quelle serie ed al momento si presume che possa colpire il versante adriatico ed a seguire il sud, con nevicate fin sulle coste, tanto vento e freddo.

Per non fare il passo piu lungo della gamba, cerchiamo di capire come si potrebbe arrivare a questo stato di cose, tenendo anche conto che la scadenza previsionale non è immediata.

Il vortice depressionario che ha dato maltempo sull' Italia è in via di attenuazione, ma serviranno ancora un paio di giorni per metterlo a sedere del tutto.

Il fine settimana probabilmente si salverà, sotto un cielo abbastanza aperto, vento in attenuazione e temperature in aumento. Una sorta di "rivincita" dopo i molti week-end passati sotto l'ombrello.

Il trasporto di aria fredda dovrebbe iniziare da domenica pomeriggio/ sera sulle regioni settentrionali, dove sarà possibile qualche fenomeno da contrasto. Temporali nevosi? Perchè no!

Tra lunedì e mercoledì l'ondata di freddo entrerà nel vivo. Il calo termico sarà presente su tutta l'Italia, mentre gli eventuali fenomeni nevosi potrebbero concetrarsi nuovamente sulle regioni adriatiche ed al sud, lasciando a secco le altre regioni ( eventualità comunque da confermare).

Potrebbe nevicare fin sulle coste adriatiche e sulla Puglia? Con la situazione vista oggi dai modelli riteniamo di sì. Inoltre ci sarebbero i presupposti per nevicate fino a quote prossime ai litorali sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale.

Come vedete c'è molta carne al fuoco per i prossimi giorni in Italia. L'inverno sembra voglia darci un ultimo degno saluto, prima del definitivo avvento della primavera dalle nostre parti.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 3 marzo: il vortice mediterraneo allargherà le maglie, attenuandosi. Nubi e fenomeni inizialmente concentrati ancora al centro-sud, ma in risalita verso il nord-ovest nel pomeriggio, dove potrebbe nevicare a quote molto basse. Ventoso ovunque e freddo al nord.

Venerdì 4 marzo: ancora qualche precipitazione sparsa sulla Penisola, piu intensa sul settore ionico e le Isole, ma in via di attenuazione. Qualche nevicata insisterà a bassa quota sul Piemonte. Vento in attenuazione e temperature in lieve aumento.

Sabato 5 marzo: bel tempo al nord ed al centro, con qualche nube in Adriatico senza conseguenze. Ancora fenomeni residui al sud, ma in attenuazione. Temperature in aumento al centro-nord.

Domenica 6 marzo: bel tempo ovunque, salvo addensamenti residui al sud. Peggiora al nord tra la sera e la notte con precipitazioni anche nevose e forse a sfondo temporalesco.

Lunedì 7 marzo: freddo sull'Italia. Qualche nevicata al mattino sul Piemonte, in attenuazione. Peggiora sul medio adriatico ed al sud con neve fin sulle coste. Ventoso.

Martedì 8 marzo: bello, ma freddo, al nord e sul Tirreno. Neve fin sui litorali sul sud peninsulare ed in Abruzzo, sopra i 200-300 metri in Sicilia. Venti tempestosi al centro-sud.

Mercoledì 9 marzo: bel tempo su tutta l'Italia, tranne residui addensamenti al meridione, ma senza piu fenomeni. Ancora freddo e ventoso ovunque.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.24: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Usmate-Velate Sud: Carnate-Paderno..…

h 22.23: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Vimercate Nord: Frazione Velasca (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum