00:00 9 Novembre 2009

Il tempo migliora, ma è solo una tregua. Fine settimana nuovamente compromesso?

Martedì ultimo atto della depressione mediterranea che ci ha tenuto compagnia in questi giorni. Seguiranno un paio di giorni di tregua, poi forse un nuovo peggioramento nel week-end.

La fase meteorologica assai dinamica che sta interessando la Penisola da diversi giorni è destinata a continuare anche nel prossimo futuro.

Dinamismo significa piogge, neve sui rilievi, venti forti, rovesci di pioggia alternati a belle schiarite.
Non dobbiamo però dimenticare che una situazione movimentata, con il rapido passaggio di fronti sul Mediterraneo, consente altresì una maggiore pulizia dell’aria, senza il ristagno degli inquinanti nei bassi strati.

Ultimo, ma non meno importante, gli apporti nevosi in quota. In questo periodo si crea il famigerato “fondo”, ovvero un substrato adeguato ad accogliere le successive imbiancate invernali.

In poche parole, cosa succederà sull’Italia nei prossimi giorni? Beh, sulla nostra Penisola e sul bacino del Mediterraneo si è formato un canale di bassa pressione di tutto rispetto.

L’ultimo atto della depressione che ha tenuto sotto scacco la Penisola andrà in scena martedì. Il successivo spostamento della stessa verso levante dovrebbe consentire un miglioramento, che sarà più palese mercoledì.

Anche le temperature dovrebbero aumentare, sia per il maggiore soleggiamento, sia perchè sull’Italia inizierà a tirare aria diversa, più mite, oceanica.

Proprio le correnti oceaniche potrebbero essere le artefici di un peggioramento, che si manifesterà sull’Italia nel prossimo fine settimana. Questa volta la massa d’aria sarà umida, ma mite. Le eventuali nevicate, quindi, si manifesteranno a quote elevate a partire da sabato.

Andando con ordine, vediamo le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 10 novembre: migliora al nord-ovest. Ancora piogge su Emilia Romagna, basso Veneto, ovest Sardegna, medio-basso Tirreno, Sicilia e Adriatico. Qualche nevicata sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1500 metri. Ventoso e fresco ovunque.

Mercoledì 11 novembre: ancora qualche rovescio su medio Adriatico, Sicilia settentrionale e Calabria Tirrenica. Per il resto tempo in netto miglioramento. Ventoso al centro-sud. Fresco.

Giovedì 12 novembre: ultimi rovesci all’estremo sud, in attenuazione. Per il resto sarà una bella giornata di sole, gradevole e con vento in attenuazione. Qualche nube al nord-ovest a fine giornata.

Venerdì 13 novembre: bello su tutta la Penisola, ma peggiora in giornata al nord-ovest. In serata qualche pioggia in arrivo sulla Liguria. Temperature in aumento ovunque e rotazione del vento dai quadranti meridionali.

Sabato 14 novembre: tempo perturbato al nord-ovest con piogge specie sulla Liguria. Estensione dei fenomeni entro la serata al nord-est ed all’alto versante tirrenico. Per il resto soleggiato e mite.

Domenica 15 novembre: tempo perturbato su tutto il centro-nord con piogge anche intense e neve sulle Alpi sopra i 1800 metri. Qualche pioggia anche sulla Campania. Sul resto del sud asciutto e mite.

Lunedì 16 novembre: dopo un parziale miglioramento, ripeggiora al nord-ovest con nuove piogge in arrivo. Tempo abbastanza mite e ventoso su tutta l’Italia.
Autore : Paolo Bonino