Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo in sintesi sino a lunedì 24: dove e quando arriverà il maltempo?

Versione ridotta de "la sfera di cristallo" per lasciare spazio alla rubrica televisiva di Alessio Grosso, in onda alle 19 su Telenova, Telesubalpina e qui sul nostro portale MeteoLive. Confermato un vistoso cambiamento del tempo durante il fine settimana a partire da nord e centro Italia con annesso calo delle temperature, poi ancora instabilità al centro-sud.

La sfera di cristallo - 17 Marzo 2014, ore 14.47

L'anticiclone toglierà gli ormeggi entro venerdì. Il suo ultimo giorno di gloria, dopo il passaggio di un micro cavetto d'onda che recherà variabilità nelle prossime 36-48 ore, lo vivrà giovedì.

Da venerdì infatti aria progressivamente più umida invaderà da ovest il Mediterraneo, segnale dell'avvicinamento di una saccatura che tra sabato e domenica tenderà a coinvolgere il nord e gran parte del centro Italia con moderato maltempo.

Il peggioramento si manifesterà con precipitazioni soprattutto a ridosso dei rilievi del nord, con limite della neve tra 1500 e 1800m, ma domenica si scaverà anche un minimo depressionario al suolo in Valpadana che potrebbe esaltare la fenomenologia anche in pianura.

Infine lunedì dal vertice inferiore della saccatura si andrà isolando nel Mediterraneo un vortice freddo chiuso che insisterà al centro-sud sino a martedì 25, dispensando instabilità e rovesci, mentre al nord la rotazione dei venti al settore nord favorirà già un netto miglioramento.

La fase perturbata sarà certamente accompagnata da un sensibile calo delle temperature, soprattutto in rapporto a quelle che stiamo sperimentando in questi giorni, decisamente al di sopra delle medie, in particolare al nord-ovest, soggetto a venti di foehn particolarmente caldi.

Fino a venerdì dunque potete anche alleggerire un po' l'abbigliamento, per evitare eccessive sudate, ma attenzione poi a rivestirvi adeguatamente all'arrivo del maltempo, specie nelle aree soggette a clima continentale.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 24 MARZO:
martedì 18 e mercoledì 19
: solo qualche annuvolamento al nord, più insistente su Liguria, Alpi e Triveneto ma con fenomeni sporadici o anche assenti e momenti favorevoli ad ampie schiarite. Coinvolte marginalmente anche l'alta Toscana e l'ovest Sardegna. Altrove bel tempo, salvo nubi basse o locali nebbie di mare. Mite, ma meno caldo al nord-ovest rispetto ai valori delle ultime ore.

giovedì 20: bel tempo ovunque, clima mite.

venerdì 21: molte nubi irregolari al nord e al centro, qualche locale piovasco o rovescio pomeridiano possibile, in un contesto variabile, ancora soleggiato al sud, sempre mite ma con qualche grado in meno.

sabato 22: peggiora al nord e sulla Toscana con piogge sparse, rovesci, prime nevicate sulle Alpi oltre i 1500-1800m e temperature in calo. Pochi fenomeni su bassa Valpadana e gran parte dell'Emilia-Romagna per effetto del Garbino. Nubi sparse anche sul resto del centro con locali rovesci o spunti temporaleschi isolati, il tempo migliore lo ritroveremo al sud.

domenica 23: maltempo moderato su tutto il centro-nord, specie fascia prealpina, Toscana, Umbria, poi anche Lazio con piogge e temporali, neve sulle Alpi tra i 1400 e i 1700m. Più a sud nubi in arrivo sulla Campania, poco nuvoloso altrove. Temperature in calo, tranne al sud.

lunedì 24: nuvolosità irregolare al nord con residui fenomeni, specie su Triveneto ed Emilia-Romagna, instabile o a tratti perturbato al centro-sud con rovesci e anche neve in Appennino oltre i 1200-1300m. Temperature in calo ulteriore al centro-sud, in ripresa al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.50: Roma Viale Palmiro Togliatti

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Via Filomusi Guelfi e Viale dei Romanis..…

h 10.47: R06 Raccordo Bettolle-Perugia

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 4 m dopo Svincolo Perugia Ov..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum