Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo finalmente metterà giudizio, ma...

Si attenua, ma non sparirà completamente il freddo dall'Italia. Giovedì ultime precipitazioni all'estremo sud, poi sarà pausa per tutti almeno fino al fine settimana. Una modifica della situazione potrebbe portare qualche nevicata al nord tra domenica e lunedì, ma la situazione resta confusa.

La sfera di cristallo - 15 Febbraio 2012, ore 14.09

Facciamo parlare le foto. Questa, scattata da Andrea Molinari, ritrae la fontana di piazza Castello a Milano e mostra il freddo italico in tutta la sua crudezza. Un freddo che solo nelle ultime ore sta abbandonando il nostro Paese, lasciando dietro di sè una lunga scia di problemi connessi alla neve ed al ghiaccio presenti su strade, paesi e frazioni.

L'Italia si avvia verso un meritato periodo di "riposo" che scaturirà dal provvidenziale allungo (anche se modesto) dell'alta pressione atlantica verso il Mare Nostrum.

Gli ultimi colpi di coda di questa grande ondata di freddo verranno inferti all'estremo sud nella giornata di giovedì. Successivamente, sarà finalmente tregua per tutti!

Fino alla giornata di sabato, il tempo dovrebbe essere clemente sulla maggior parte delle regioni italiane, anche su quelle duramente martoriate dalla neve. Una buona notizia, che consentirà di far fronte alle criticità ed emergenze presenti in loco.

Successivamente, cosa potrebbe succedere? Dalle latitudini dell'Islanda si staccherà una nuova saccatura fredda, alimentata da aria gelida proveniente direttamente dal Polo. Questa si porterà prima sulle Isole Britanniche, poi sull'Europa centro-occidentale. L'alta pressione delle Azzorre farà di tutto per impedirne il suo ingresso nel Mediterraneo, se non con la sua parte periferica non foriera di fenomeni importanti.

La situazione andrà comunque monitorata attentamente. Un ingresso maggiore e più occidentale della suddetta saccatura potrebbe mettere il centro-nord sotto maltempo all'inizio della settimana prossima; inutile dire che con una situazione siffatta, la neve in pianura al nord non sarebbe utopia.

La situazione andrà attentamente monitorata nel corso dei prossimi giorni. Per il momento propendiamo per un interessamento piuttosto blando del centro-nord tra domenica e lunedì, con successivo scivolamento della depressione verso il meridione nella giornata di martedì.

E le temperature? Come già anticipato, sono in aumento, ma non aspettatevi scaldate improvvise o anticipi di primavera. Il freddo, seppure attenuato, resterà e si renderà percepibile soprattutto di notte ed al primo mattino sulle pianure e nelle vallate interne.

Se volete sapere il tempo a lungo termine, la rubrica "Fantameteo" vi aspetta. Per adesso, eccovi la linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 16 febbraio: ultimi rovesci, anche nevosi a quote collinari, su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia, accompagnati da vento forte. Ultime nevicate anche sui settori alpini di confine, per il resto bel tempo. Temperature in aumento al nord ed al centro.

Venerdì 17 e sabato 18 febbraio: bel tempo su tutte le regioni e temperature in aumento. Un po' di nubi sabato saranno presenti al nord e sul Tirreno, a senza piogge.

Domenica 19 febbraio: peggiora al nord con qualche nevicata anche a bassa quota, localmente anche in pianura tra il pomeriggio e la serata. Qualche pioggia sarà presente anche sulla Toscana, per il resto tempo abbastanza buono. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.

Lunedì 20 febbraio: tempo instabile al nord ed al centro, con neve anche a bassa quota al nord, specie sul nord-est. Piogge al centro e neve a quote di media montagna. Asciutto e parzialmente soleggiato al sud.

Martedì 21 febbraio: migliora al nord e sul Tirreno. Trasferimento dei fenomeni in Adriatico ed al sud, con neve sono a quote di media montagna. Un po' freddo e ventoso su tutta la Penisola.

Mercoledì 22 febbraio: bello al centro ed al nord, ma con clima un po' freddo al mattino. Ancora rovesci al sud, ma in via di attenuazione nel corso della giornata. Ventoso ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.47: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 20.47: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum