Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo acquista dinamicità sulla nostra Penisola

Prima correnti da nord-ovest, poi (nel fine settimana) anche da ovest o da sud-ovest. Il tempo si incanala sui binari di una variabilità progressivamente più perturbata.

La sfera di cristallo - 8 Ottobre 2012, ore 14.16

Il Mediterraneo e l'Italia nel pieno della variabilità di inizio autunno. Non fa assolutamente freddo, anzi, durante il pomeriggio si percepisce, su alcune regioni, un tepore quasi fuori stagione.

Se si alza lo sguardo al cielo, ci si accorge della notevole mutevolezza delle condizioni meteo, che alternano belle schiarite ed addensamenti talora intensi, forieri anche di qualche pioggia.

La variabilità che ci sta interessando è dettata dall'orientamento delle correnti, disposte da qualche giorno da nord-ovest. La distorsione del flusso indotta da un flebile promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale non consente un'adeguata penetrazione dei corpi nuvolosi sul Mare Nostrum. Ecco allora il veloce transito di nubi, qualche pioggia locale, in un contesto di tempo ancora accettabile.

Cosa accadrà nei prossimi giorni sul nostro Paese? Fino alla giornata di giovedì avremo poche novità. Il flusso delle correnti seguiterà ad essere nord-occidentale, con addensamenti veloci a scorrere sui nostri cieli, addensamenti che di tanto in tanto daranno luogo anche a qualche pioggia, specie al centro e al sud.

A partire dalla giornata di venerdì, la pressione dovrebbe calare anche sul Mediterraneo. In poche parole, verrà tolta la "gobba anticiclonica distorsiva" presente attualmente, a favore di un flusso ovest-est maggiormente penetrante, nel quale saranno inserite diverse perturbazioni. La prima dovrebbe agire sull'Italia tra venerdì e sabato.

Successivamente, vi sarebbe un temporaneo miglioramento in attesa di un nuovo fronte previsto per la metà della settimana prossima.

Gli effetti della perturbazione del prossimo fine settimana sono ancora da valutare, ma buona parte d'Italia dovrebbe prendere una discreta razione di acqua.

Farà freddo? Ben sappiamo che le correnti occidentali non portano mai aria fredda sulla nostra Penisola. Tuttalpiù avremo molta umidità, a fare da corollario ad un tipico tempo autunnale, che vedrà una variabilità progressivamente più perturbata sullo Stivale.

Non siete sazi e volete spingervi nelle maglie del lungo termine? La rubrica "Fantameteo" ,qui di seguito riportata, farà al caso vostro. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 9 ottobre: nubi intense sui settori alpini di confine, sul nord-est e al centro-sud, eccetto Sardegna, Sicilia e settore ionico. Qualche pioggia in transito in un clima complessivamente variabile. Schiarite al nord-ovest. Mite ovunque e un po' ventoso.

Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre: nubi sparse su tutta l'Italia, con piovaschi possibili su Alpi, Appennino e zone interne peninsulari. Più sole sulla Sardegna. Giovedì sera peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna, con piogge. Mite e ventoso.

Venerdì 12 ottobre: peggiora al nord, Sardegna, Tirreno, con piogge sparse e rovesci. Altrove nubi sparse, ma in peggioramento nell'arco della giornata. Ventoso e relativamente mite.

Sabato 13 ottobre: tempo instabile o perturbato su tutta l'Italia, con precipitazioni più frequenti al centro. Migliora al nord-ovest e sulla Sardegna entro sera. Ventoso e relativamente mite.

Domenica 14 e lunedì 15 ottobre: nubi al meridione con piogge sparse e qualche temporale. Altrove tregua, ma con residui rovesci domenica in Adriatico, in via di attenuazione. Ventoso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum