00:00 10 Ottobre 2008

Il super anticiclone verso i primi tentennamenti

Tenderà lentamente a sgonfiarsi nel corso della prossima settimana la bolla anticiclonica presente sul Mediterraneo e sull'Italia. Fino al termine della medesima però non si notano all'orizzonte cambiamenti significativi nello stato del tempo

Avrà un intero weekend per sfogare i suoi bollenti spiriti il nostro anticiclone ottobrino. Tuttavia il merito per questa bella parentesi soleggiata non sarà da attribuire per intero al nostro ciclope del sereno ma all’azione congiunta di una insistente zona di bassa pressione che indugia sulla Penisola Iberica e che provvede a pompare di aria nord-africana il suddetto pallone di aria calda.

Proprio la progressiva dissipazione dell’energia all’interno della depressione determinerà di riflesso anche un affievolimento del contributo caldo in quota e quindi dell’avvitamento anticiclonico sul nostro Paese. Insomma l’alta pressione, per potente che sia, non vivrà di luce propria dunque, non essendo in grado di autoalimentarsi, è destinata pian piano al declino.

Diciamo pian piano perchè ci vorrà almeno una settimana per dissipare tutta quella energia e riappianare gli equilibri. Nel frattempo però la depressione spagnola lascerà sfuggire dalle sue spire aria fresca in quota la quale tenderà nel corso della prossima settimana a dilagare quatta quatta verso la nostra Penisola.

Sarà questo il motivo per cui già da lunedì potremo assistere all’arrivo di una nuvolosità irregolare un po’ su tutto il Paese, anche se senza fenomeni. Le temperature però rimarranno ancora su valori degni di una classica ottobrata.

Solo verso la fine della prossima settimana le carte in tavola potrebbero cambiare in modo più radicale a causa di una probabile irruzione depressionaria che prenderà le mosse dalle alte latitudini atlantiche. E se l’anticiclone dovesse reggere all’assalto? La risposta la trovate nel nostro Fantameteo.

Riassunto previsionale fino a VENERDI 17 OTTOBRE

SABATO, 11 OTTOBRE 2008
Bella giornata di sole e con clima mite ovunque. Qualche esigua nuvoletta pomeridiana sulle cime prealpine e appenniniche ma sempre in un contesto ben soleggiato. Venti tranquilli e mari calmi, a parte qualche refolo da nord sulla Puglia e da est sulla Sardegna che incresperanno un poco le acque dell’Adriatico meridionale, dello Jonio e del Canale di Sardegna.

DOMENICA, 12 OTTOBRE 2008
Domenica soleggiata su tutta l’Italia. Nel corso della giornata sarà possibile qualche velatura su Piemonte e valle d’Aosta e qualche banco di nubi basse sulla Calabria tirrenica. Venti deboli o moderati settentrionali su basso Adriatico, Jonio e da est sulla Sardegna con mari mossi. Temperature stazionarie su valori miti per il periodo.

LUNEDI, 13 OTTOBRE 2008
Nuvolosità in progressiva accentuazione ad iniziare dal nord ma senza piogge. Nel pomeriggio estese velature o banchi nuvolosi a quote medio-alte in arrivo anche al centro e sulla Sardegna. Ancora bello all’estremo sud. Venti deboli e mari nel complesso poco mossi. Temperature senza variazioni di rilievo.

MARTEDI, 14 OTTOBRE 2008
NORD-OVEST
Nubi sparse più dense sulle Alpi, con qualche rovescio. Fresco al mattino, più mite di giorno.

NORD-EST
Nuvolosità sparsa ovunque, senza precipitazioni. Fresco al mattino, più mite di giorno.

CENTRO
Nubi sparse, senza precipitazioni degne di nota. Un po’ caldo di giorno.

SUD
Nubi sparse con ampie schiarite sulla Sicilia e sulle regioni estreme. Mite.

MERCOLEDI, 15 OTTOBRE 2008
NORD-OVEST
Nubi sparse alternate ad ampie zone di cielo sereno. Un po’ caldo.

NORD-EST
Bel tempo, salvo nubi locali. Mite.

CENTRO
Bel tempo, salvo nubi sulla Sardegna. Un po’ caldo.

SUD
Bel tempo, salvo nubi locali. Mite.

GIOVEDI, 16 OTTOBRE 2008
NORD-OVEST
Bel tempo, salvo nubi di poco conto. Mite.

NORD-EST
Bel tempo, salvo nubi di poco conto. Mite.

CENTRO
Bel tempo e un po’ caldo.

SUD
Bel tempo. Mite.

VENERDI, 17 OTTOBRE 2008
NORD-OVEST
Qualche rovescio sulle Alpi e sul Ponente ligure. Nubi irregolari senza fenomeni altrove. Fresco al mattino, mite di giorno.

NORD-EST
Qualche rovescio in Alto Adige. Abbastanza buono il tempo altrove. Fresco al mattino, mite di giorno.

CENTRO
Nubi sparse, ma senza piogge importanti se non qualche breve pioggia sulla Sardegna meridionale. Nel complessso mite.

SUD
Abbastanza soleggiato con solo qualche banco nuvoloso innocuo. Mite.
Autore : Luca Angelini