00:00 3 Aprile 2009

Il sole prova ad infilarsi tra le nubi ma il volto stabile della primavera stenta a decollare completamente

Manca una spinta anticiclonica decisa affinchè il bel tempo si guadagni onorevolmene la sua fetta di protagonismo sulla nostra Penisola. La settimana che ci conduce al periodo pasquale si dividerà dunque tra ampi spazi soleggiati e qualche acquazzone prevalentemente pomeridiano.

E dopo la pioggia, dopo la neve e il vento, ora la voglia di quel tiepido sole primaverile che accarezza la pelle, in qualche caso ancora intirizzita dai rigori invernali, si fa sempre più impellente. E’ una regola alla quale non possiamo sottrarci, anche perchè innescata da un richiamo fisiologico imprescindibile, comune a tutti gli esseri viventi il cui orologio biologico segue pari pari l’avvicendarsi dei tempi e delle stagioni.

L’unico elemento che ancora non sembra essere entrato appieno nel ruolo stagionale è proprio il tempo, il cui fluire quasi costante sui suoi binari di incertezza, non ci ha ancora permesso di ammirare il suo volto migliore. Certo, la dinamicità atmosferica è tipica di questo periodo, tuttavia la situazione sembra volersi protrarre a tempo indeterminato, non essendoci uno straccio di anticiclone che si chiami volontario a prendere possesso stabile del Mediterraneo.

In questo modo il tempo continuerà a veleggare sulle acque piuttosto fredde del nostro mare il quale seguiterà a raccogliere ogni refolo instabile e ad amplificare le onde nuvolose vaganti sul Continente o in transito alle alte latitudini.

Risolta quindi a fatica la pratica inerente la goccia fredda che da una settimana frulla nubi sul Mediterraneo centro-occidentale e sul nostro Paese, una timidissima onda anticiclonica tenterà nei prossimi giorni di appoggiare il sole nel suo faticoso ma irrinunciabile tentativo di filtrate l’irregolare fiorire di nubi per baciare la nostra Penisola alle prese con le prime tenere infiorescenze.

Il piano del bel tempo, pur nella sua mancanza di convinzione, riuscirà all’inizio della prossima settimana ad andare in porto e regalerà un tempo in prevalenza soleggiato tra lunedì e la prima parte di mercoledì. A seguire vari scenari si prospettano all’orizzone, tutti senza il lasciapassare della sicurezza. Probabilmente mercoledì infiltrazioni fresche potranno partorire qualche locale spunto temporalesco al nord, in trasferimento il giorno successivo verso la Sardegna, il medio-basso versante tirrenico e l’Appennino centro-meridionale.

Per il Venerdì Santo e per Pasqua qualcosa bolle in pentola ma i particolari sono al momento al severo vaglio della redazione. E la “corte” di Meteolive ora prende tutto il tempo necessario per le dovute verifiche e si ritira per deliberare…

Riassunto previsionale fino a VENERDI 10 APRILE 2009

SABATO, 4 APRILE 2009
Condizioni di variabilità. Dal pomeriggio possibilità di rovesci, localmente anche a sfondo temporalesco, ad iniziare dal Triveneto in trasferimento verso le Alpi lombarde, alto Piemonte, Appennino Ligure di Levante, intera dorsale appenninica e Isole, con parziale sconfinamento verso le pianure. Neve sulle Alpi intorno a 1900-2000m. Temperature massime in lieve flessione.

DOMENICA, 5 APRILE 2009
Al mattino tempo discreto al centro e sulla Sardegna, nubi sparse senza fenomeni altrove. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli associati a qualche rovescio, più probabile su fascia alpina, prealpina e pedemontana del nord, su Toscana, zone interne della Sardegna, Calabria centro-meridionale e Sicilia. Temperature massime in lieve aumento.

LUNEDI, 6 APRILE 2009
In prevalenza soleggiato ma con moderata cumulogenesi in sviluppo lungo i rilievi. Non si esclude la possibilità di qualche rovescio pomeridiano o preserale su Appennino Ligure di Levante e fascia prealpina di Torinese, Canavese fino alla zona Verbano. Temperature massime in ulteriore lieve aumento ma complessivamente in linea con i valori medi stagionali.

Tendenza per i giorni successivi

Martedì, 7 aprile 2009
NORD-OVEST
Bel tempo al matino. Qualche nube sparsa al pomeriggio, con isolate piogge specie sulle Alpi. Mite nel complesso.

NORD-EST
Bello al mattino. Nubi sparse con qualche isolato rovescio non escluso nel pomeriggio sulle Alpi. Mite.

CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Nubi sparse sulla Penisola con qualche pioggia in Abruzzo. Mite.

SUD
Soleggiato e temperature gradevoli. Qualche nube nelle zone interne di pomeriggio.

Mercoledì, 8 aprile 2009
NORD-OVEST
Nubi sulle Alpi con qualche pioggia. Per il resto asciutto variabile ma in prevalenza asciutto. Mite soprattutto di giorno.

NORD-EST
Nubi sulle Alpi con qualche pioggia. Per il resto asciutto instabile ma in prevalenza asciutto. Mite soprattutto di giorno.

CENTRO
Nubi in aumento sulla Toscana. Piogge in Sardegna, isolati rovesci nell’interno nel pomeriggio. Mite.

SUD
Nubi sparse senza fenomeni. Nubi in aumento con piogge sulla Sicilia.

Giovedì, 9 aprile 2009
NORD-OVEST
Bel tempo salvo nubi sulle Alpi senza conseguenze. Mite

NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi con qualche pioggia. Per il resto ampie schiarite. Mite.

CENTRO
Bello sulla Sardegna. Instabile nelle zone interne di Lazio e Abruzzo con possibili rovesci. Mite.

SUD
Moderata instabilità. Qualche rovescio possibile sulla Sicilia e sul Molise. Molto mite.

Venerdì, 10 aprile 2009
NORD-OVEST
Nubi sparse sulle Alpi con piogge. Ampie schiarite sulle pianure. Mite.

NORD-EST
Molte nubi su Alpi e Prealpi. Per il resto soleggiato e tempo asciutto. Mite.

CENTRO
Qualche pioggia sulla Toscana. Per il resto nubi sparse senza fenomeni. Bello in Sardegna. Mite.

SUD
Bel tempo. Mite. Nubi sparse nelle zone interne nel pomeriggio.
Autore : Luca Angelini