00:00 23 Maggio 2011

Il settentrione cerca il temporale liberatorio, il meridione un po’ di sole

Fino alla giornata di giovedì un po' d'instabilità seguiterà ad interessare il centro-sud e le Alpi. Da venerdì cambio della guardia, con l'arrivo di correnti sud-occidentali e qualche temporale piu organizzato al nord.

Eccoci nuovamente a commentare l’ennesima fase instabile sul nostro meridione, che fa da controaltare al dominio quasi assoluto di un precoce solleone su parte del centro ed al nord.

Si fatica a salire a 20° all’estremo sud, mentre si sfondano allegramente i 30° su alcune zone del nord e sulla Toscana. Paradossi italici che, in una nazione lunga come la nostra, la natura spesso ci propone.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Fino a giovedì non cambierà praticamente nulla. Un lembo dell’alta pressione delle Azzorre seguiterà a proteggere il nord e parte del centro, portando un’estate anticipata; il meridione invece seguiterà a veder transitare nuvoloni anche minacciosi, che di tanto in tanto potranno anche scaricare rovesci o temporali.

La situazione si potrebbe invertire a partire dalla giornata di venerdì. L’alta delle Azzorre si farà da parte e lascerà spazio ad un’intensa depressione che riporterà la pioggia sulle Isole Britanniche e su parte dell’Europa centrale dopo una lunga assenza.

Tale depressione tenterà di entrare nel Mediterraneo occidentale, ma non vi riuscirà. Essa però disporrà correnti sud-occidentali che potrebbero dispensare qualche temporale in più su parte del nord ( segnatamente Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti) . Sugli altri settori difficilmente la pioggia si farà vedere, anche se il tempo perderà stabilità.

Per il meridione invece si apriranno le porte del sole. Qui, a parte qualche temporale lungo la dorsale appennica, il tempo dovrebbe finalmente tendere al bello e le temperature aumentare.

Ecco comunque la possibile linea di tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 maggio: non cambia la situazione. Ancora annuvolamenti specie al sud, ma nel pomeriggio anche sull’Appennino centrale e sulle Alpi. Possibilità di rovesci e qualche temporale, in possibile sconfinamento verso il Tirreno. Tali fenomeni dovrebbero scomparire in serata, dopo il tramonto. Su tutte le altre regioni bel tempo. Caldo al centro-nord, piu mite al sud.

Venerdì 27 maggio: bel tempo al centro ed al sud, con temperature in aumento. Nubi in crescita invece al nord con rischio di temporali su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, in sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe in serata. Lieve calo termico.

Sabato 28 e domenica 29 maggio: linee temporalesche transiteranno su Alpi, Prealpi, settori di pianura a nord del Po. Qualche rovescio o temporale "di riflesso" anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale nel pomeriggio. Soleggiato altrove. Piu fresco al nord sotto precipitazioni, caldo altrove.

Lunedì 30 maggio: ancora instabilità su Alpi e dorsale appenninica, dove saranno possibili temporali nel pomeriggio. Piu sole altrove. Sempre piuttosto caldo.

Autore : Paolo Bonino