Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento del Ponte di Ognissanti: un bel dilemma la posizione della saccatura

Dopo la fase di bel tempo attesa tra giovedì e sabato, ancora conferme circa una possibile evoluzione perturbata per il Ponte di Ognissanti, ma la saccatura potrebbe penalizzare, con le sue piogge, soprattutto i versanti occidentali del Paese. Nonostante qualche alba frizzantina, temperature in graduale rialzo nei valori massimi.

La sfera di cristallo - 26 Ottobre 2010, ore 15.25

Ecco una delle possibili ipotesi bariche previste dai modelli tra domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre. In realtà la saccatura potrebbe scendere ben più ad ovest, interessando soprattutto i versanti occidentali del Paese e molto meno quelli orientali, finendo per isolare una goccia fredda tra Sardegna e Algeria e lasciando successivamente il posto ad una zona di alta pressione, come mostra l'evoluzione successiva.

Come si evince dalla mappa la goccia fredda sprofonderebbe intorno a mercoledì 3 sul nord Africa, ma il ponte anticiclonico che andrebbe a costruirsi tra Azzorre ed est europeo non darebbe garanzie superiori ai 4-5 giorni. Infatti subito dopo verrebbe stroncato al centro da una brusca frenata della corrente a getto, determinata dall'ormai ben noto pessimo stato di forma del vortice polare. Ne scaturirebbe un'altra doccia fredda polare, che ci porterebbe sempre più vicino al debutto della stagione invernale vera e propria.



Intanto per il Ponte di Ognissanti le preoccupazioni vengono da una possibile persistenza di fenomeni intensi sul nord-ovest del Paese tra domenica e lunedì per l'opposizione dell'alta pressione sull'est europeo alla penetrazione verso levante della saccatura. In ogni caso il prossimo peggioramento non sarà di tipo invernale, anzi le temperature si manterranno nella media solo al nord, mentre risulteranno decisamente miti al centro-sud. Seguite comunque gli aggiornamenti. Nel breve sarà evidente un miglioramento su tutto il Paese con garanzia di tempo buono soprattutto tra giovedì e sabato.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 2 NOVEMBRE 2010:
mercoledì 27 ottobre: tempo molto instabile al sud e sul medio Adriatico con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale. Più sole altrove, freddo al mattino al nord e nelle zone interne del centro.

giovedì 28 ottobre: bello ovunque, salvo residua instabilità all'estremo sud, in attenuazione. Freddino al mattino, specie al nord, mite nel pomeriggio.

venerdì 29 ottobre: bello ovunque, nebbie possibili nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti, specie nelle vallate del nord e del centro Italia. Mite nel pomeriggio, ancora freddo al mattino.
Passaggio di velature in giornata al centro-nord, ma innocue.

sabato 30 ottobre: nubi in aumento al nord e lungo le regioni tirreniche, per l'instaurarsi di un flusso meridionale ed orientale in Valpadana, ma senza fenomeni. Qualche nebbia anche marittima.

domenica 31 ottobre: peggiora al nord-ovest con piogge e nevicate oltre i 1500-1600m sulle Alpi piemontesi e valdostane. Nubi irregolari sul resto del Paese, con schiarite, più sole al sud.
Temperature in lieve calo al nord, in aumento altrove.

lunedì 1 novembre: maltempo moderato al nord, sui versanti tirrenici e sulla Sardegna con nubi e piogge, fenomeni invece più sporadici lungo l'Adriatico, con anche qualche schiarita. Mite, un po' di freddo umido solo al nord, in rialzo quota neve sulle Alpi.

martedì 2 novembre: tempo incerto ovunque, evoluzione da definire meglio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum