Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il Mediterraneo occidentale sarà alle prese con un bel VORTICE

Una saccatura atlantica evolverà in un vero e proprio vortice, piu attivo alle quote superiori, che impegnerà spesso i cieli della nostra Penisola nei prossimi giorni. I massimi effetti li avremo nella giornata di mercoledì, specie al nord-ovest.

La sfera di cristallo - 30 Maggio 2011, ore 14.08

Siamo alle porte dell'estate meteorologica ed il tempo sull'Italia si instabilizza.

Sappiamo bene che le bizze dell'atmosfera non seguono le regole imposte dal calendario. Sta di fatto che dopo una primavera scarsamente piovosa e con temperature praticamente estive, l'inizio della bella stagione potrebbe far tornare sensazioni primaverili su alcune regioni italiane.

Cosa succederà in sostanza? Beh, la cartina sopra riportata è eloquente.

Nella giornata di martedì arriverà una saccatura atlantica, che darà vita ad un primo moderato peggioramento su parte delle regioni settentrionali.

A prima vista sembrerà la solita "sfuriata temporalesca alpina", destinata a lasciare nuovamente spazio al sole in poco tempo, ma non sarà così.

I temporali che martedì interesseranno il nord saranno solo l'antipasto di quello che invece potrebbe succedere mercoledì.

La saccatura, invece di sfuggire verso levante (come solitamente avviene), si approfondirà, infilandosi tra due zone di alta pressione poste ai lati.

L'aria fredda di matrice nord atlantica riuscirà in qualche modo a penetrare sul Mediterraneo e qui il contrasto sarà inevitabile. Ecco allora la formazione della "goccia fredda" sopra riportata, un vero e proprio "strappo" al tessuto anticiclonico sul Mare Nostrum.

Quanto ci vorrà per "rimarginare" questa "ferita"? La parte intensa si limiterà alle giornate di mercoledì e parte di giovedì. In questo lasso di tempo l'instabilità potrebbe essere anche marcata. Successivamente, l'alta pressione tenterà di riconquistare il terreno perduto, ma alle quote superiori resterà una blanda conca depressionaria foriera di instabilità latente per la nostra Penisola.

Volgendo lo sguardo piu avanti, la situazione non sembra destinata a stabilizzarsi in maniera completa, ma questo punto verrà affrontato dalla rubrica Fantameteo, qui di seguito riportata.

Intanto ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 31 maggio: tempo in peggioramento su Alpi, Prealpi, in estensione ai settori pianeggianti a nord del Po prima di sera. Possibilità di rovesci o temporali. Qualche temporale anche nelle zone interne della Sardegna e del centro-sud, per il resto tempo abbastanza buono.

Mercoledì 1 giugno: tempo molto instabile al nord, specie al nord-ovest, con piogge e temporali sparsi. Temporali nel pomeriggio anche lungo tutta la catena appenninica, in parziale sconfinamento verso pianure e coste. Tempo migliore solo sulle Isole ed estremo sud. Temperature in calo al centro-nord.

Giovedì 2 giugno: ancora instabilità con rovesci o temporali a macchia di leopardo su nord-ovest, Sardegna, medio-basso Tirreno e Sicilia. Tempo migliore altrove. Ventoso ovunque.

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno: instabilità latente sulla Penisola. Avremo belle schiarite ( o addirittura bel tempo) al mattino. Nel pomeriggio però fioriranno cumuli imponenti lungo tutti i rilievi, con annesse precipitazioni temporalesche in parziale sconfinamento verso le pianure e le coste. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperarture in aumento, ma caldo sopportabile.

Lunedì 6 giugno: nuova accentuazione dell'instabilità al nord e nelle zone interne del centro con temporali sparsi. Tempo migliore sulle Isole, lungo le coste ed al sud. Lieve calo delle temperature al nord.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum