Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il grande caldo ci lascerà con estrema lentezza

Mancherà all'appello una vera rinfrescata temporalesca di fine agosto. L'instabilità invece si farà viva dal 29-30 in concomitanza con la graduale attenuazione del campo di alta pressione afro-mediterranea.

La sfera di cristallo - 23 Agosto 2011, ore 15.02

Ricordo le perturbazioni stile anni 70-80, che arrivavano subito dopo Ferragosto o al massimo tra il 20 ed il 25, scaricando piogge e temporali a volontà, e sancendo la classica fine dell'estate con la E maiuscola.

Ricordi sbiaditi appunto. La stagione estiva, nonostante per lunghi tratti abbia lasciato alquanto a desiderare, specie al nord, sta chiudendo in bellezza e non intende abdicare in modo tanto rapido. Si è scatenata dopo il Ferragosto e ora sta perfino inanellando alcuni record termici. La fiammata africana, favorita da una compressione e da un avvitamento dell'aria al suolo davvero tosti, non ne vuol sapere di lasciarci in pace e continuerà ad infastidire soprattutto le zone pianeggianti interne sino all'inizio della prossima settimana.

Si, è vero, la saccatura in veloce movimento dalla Francia alla Danimarca venerdì riuscirà a farsi notare anche sul nord-ovest, facendo calare leggermente le temperature e recando anche qualche isolato temporale, ma nel fine settimana sarà complessivamente ancora il caldo intenso a prevalere ovunque, unito ovviamente ad un generoso soleggiamento.

Da lunedì invece prime incrinature più serie. L'anticiclone africano si indebolirà più nettamente e dal nord Europa gradualmente giungeranno in quota correnti più fresche, foriere di qualche temporale (ma nulla di più al momento) peraltro distribuito in modo irregolare e con favorite le regioni di nord-est. Cosa più importante: le temperature tenderanno finalmente a rientrare nella norma, sia pure con una certa fatica al centro-sud.

Il caldaccio a settembre insomma risulterà ridimensionato, ma l'estate avrà sicuramente ancora qualcosa da dire, in un contesto termico finalmente più gradevole e meno estremo.

Un'ipotesi temporalesca più organizzata era stata formulata per l'1-2 settembre, ma al momento i modelli non paiono insistere troppo nel disegnare questa configurazione. Quindi per ora la "congeliamo". Che dire in definitiva? Teniamoci il super caldo ancora per un po' e se siete ancora in vacanza sappiate che noi, qui in redazione, vi invidiamo parecchio, ma proprio tanto:-)

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 30 AGOSTO 2011:
mercoledì 24 agosto: bello ovunque e ancora caldo, con punte di 37-38°C.

giovedì 25 agosto: bello ovunque e sempre molto caldo, ma con valori difficilmente superiori ai 36-37°C.

venerdì 26 agosto: un po' di instabilità nelle Alpi, specie quelle occidentali e tra alto
Piemonte e Valle d'Aosta, con possibili temporali isolati, anche forti, sul resto del nord poco o parzialmente nuvoloso e asciutto. Poco nuvoloso o sereno altrove. Sempre molto caldo al centro-sud e sul nord-est, leggero calo al nord-ovest, specie nelle aree raggiunte da acquazzoni.

sabato 27 agosto: bello ovunque in mattinata, nel pomeriggio al nord qualche occasionale e breve temporale sui monti, sempre caldo, ancora intenso al centro-sud.
domenica 28 agosto: soleggiato ovunque, clima più fresco nelle Alpi, caldo moderato sulle pianure del nord, ancora intenso al centro-sud.

lunedì 29 agosto: accentuazione dell'instabilità su tutti i rilievi con qualche spunto temporalesco sparso, in prevalenza pomeridiano, generalmente asciutto su pianure e coste, lieve generale calo termico.

martedì 30 agosto: sempre un po' instabile, chissà che qualche acquazzone non riesca a guadagnare anche le zone pianeggianti. Temperature in ulteriore lieve calo, specie al nord, ma ancora un po' superiori alle medie del periodo.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.24: A2 Autostrada del Mediterraneo

blocco

Impianto di distribuzione carburante chiuso a Area di servizio Galdo in direzione Reggio Calabria..…

h 20.23: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente a Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) in direzione Milano dalle 20:20 del 21 mag 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum