00:00 21 Novembre 2005

Il Generale Inverno si scatena prima di cedere il passo allo Scirocco

Un vortice freddo interesserà il nostro Paese sino a giovedì, venerdì nuova saccatura in arrivo dal nord Europa ma richiamo di correnti più miti sull'Italia con abbondanti nevicate sulle Alpi e temporanee nevicate sino in pianura anche su diverse zone del nord.

E’ la settimana dell’inverno prematuro. Il centro-sud si appresta una ricevere una buona dose di freddo, vento e rovesci di neve a bassa quota, poi su questi settori della Penisola rientrerà l’ autunno, mentre le Alpi verranno raggiunte da abbondanti precipitazioni nevose. A produrle ci penserà lo Scirocco, che farà scivolare aria mite ed umida su un robusto cuscino di aria fredda.

L’alta pressione infatti verrà bucata in maniera spettacolare ma prevedibile da una saccatura di origine polare con valori di -35°C alla quota dei 5500 circa, valore che indica la presenza di una massa d’aria molto fredda.

Questa volta il gelo colpirà la Francia mentre sulle nostre regioni si attiverà una risposta di aria più mite che, come detto, influenzerà positivamente le temperature favorendo le tanto attese nevicate alpine per fare il fondo di inizio stagione in attesa del Ponte dell’Immacolata.

Resta poi da capire quali saranno le mosse successive di questo vortice. Trovandoci di fronte all’ennesimo scambio meridiano, sarà difficile assistere a grossi movimenti dell’aria ciclonica che continuerà probabilmente a vagare tra l’ovest e il centro del Continente influenzando ancora in parte il tempo del nostro Paese con delle precipitazioni, ma senza più essere in grado di produrre grosse variazioni termiche, se non al massimo leggere flessioni dopo l’ondata sciroccale attesa tra venerdì e sabato.

SINTESI PREVISIONALE sino a LUNEDI 28 NOVEMBRE (Attendibilità medio-alta 65%)
MARTEDI 22 NOVEMBRE: al centro-sud tempo instabile con rovesci di neve a quote molto basse, su Marche, Abruzzo, Umbria e Reatino, schiarite sulla Toscana. Al sud neve sui rilievi oltre i 600-700m. Al nord un po’ di neve possibile sul Piemonte occidentale nel primo mattino, altrove asciutto e in parte soleggiato, più freddo. Temperature in calo.

MERCOLEDI 23 NOVEMBRE: molto nuvoloso su Marche, Romagna, Abruzzo, Umbria, Aretino e Senese, Reatino con neve a quote basse (300-500m, anche a quote pianeggianti sull’Adriatico, sul resto del centro tempo incerto ma asciutto. Al sud perturbato con rovesci, neve in Appennino oltre i 700m. Al nord parzialmente soleggiato, a sera peggiora su Emilia e basso Veneto, ulteriore lieve calo termico.

GIOVEDI 24 NOVEMBRE: ancora tempo instabile al centro-sud e sul nord-est, dove potrà nevicare un po’ sino in pianura, per il resto fiocchi sui 300-500 sull’Appennino. Maggiori schiarite su Toscana e Lazio, instabilità temporalesca con rovesci e anche grandine in Sardegna, sempre freddo. Sul nord-ovest asciutto e soleggiato.

VENERDI 25 NOVEMBRE: arriva lo Scirocco, peggioramento al nord con precipitazioni nevose inizialmente anche in pianura, specie su Piemonte e Lombardia, probabilmente pioggia sulla costa ligure. Al centro il peggioramento partirà dalle regioni centrali tirreniche, al sud temporanea tregua.

SABATO 26 e DOMENICA 27 NOVEMBRE: generale maltempo ovunque con pioggia, vento e temperature in aumento al meridione, al nord ancora neve in pianura nella mattinata di sabato al nord-ovest, per il resto pioggia e fiocchi abbondanti oltre i 1200m sulle Alpi centro-orientali, oltre i 600-700m su ovest Alpi.

LUNEDI 28 NOVEMBRE: ancora moderato maltempo, ma in temporanea attenuazione. (da verificare)
Autore : Alessio Grosso