00:00 26 Ottobre 2007

Il Generale Inverno corre sul filo dell’alta pressione

Inverno anticipato sull'Italia a novembre? Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco...Ancora troppi punti interrogativi in sospeso.

Si parla di modificazione artificiale del clima dai tempi della guerra fredda, poi ci fu il progetto Storm Fury per domare gli uragani, per anni sospeso ed ora tornato in auge. Se molti progetti appaiono assurdi ed oltretutto irrealizzabili, uno mi piacerebbe che andasse a buon fine: quello per l’indebolimento degli anticicloni subtropicali in sede mediterranea nei periodi deputati alle precipitazioni.

Sono sempre loro infatti a rompere le uova nel paniere, a disturbare in maniera anche vistosa l’inserimento delle piovose perturbazioni atlantiche e dei flussi freddi in arrivo dal nord Europa e a mettere in crisi i previsori.
Certo, qualche volta sono proprio le alte pressioni a favorire l’ingresso del freddo, ergendosi orgogliosamente verso il Grande Nord, ma più spesso, come sovente accaduto negli ultimi 25 anni, si impossessano dell’Italia e non mollano più.

L’autunno di quest’anno però sembra mostrare qualche variante in più: intanto non si vede ancora l’anticiclone padrone del campo. Per ora si limita infatti a qualche sortita, evidenziata da sprechi del tubetto del “marrone” o “granata” nelle carte meteorologiche, ma più spesso il nostro amicone rimane di quinta ad ovest del Continente.

Contemporaneamente si nota una maggiore propensione delle masse fredde a portarsi con un certo anticipo e con confortante intensità verso l’area mediterranea.

Fra l’altro notiamo con piacere che quest’anno è presente una falla barica proprio alle nostre latitudini che funge da richiamo per le saccature. La sua posizione è meno occidentale rispetto allo scorso anno e questo fa ben sperare per una buona riuscita almeno della prima parte dell’inverno.

Infine le proiezioni per novembre mostrano ancora la chiara possibilità che siano le situazioni perturbate e fredde a dominare la scena più che il respiro mite dell’anticiclone, anche se altri segnali farebbero invece intendere che quest’ultimo avrebbe sempre un asso nella manica per ribaltare i pronostici.

Se la corrente a getto infatti rinforzasse, l’anticiclone delle Azzorre verrebbe a posizionarsi stabilmente sul centro Europa deviando verso l’est europeo tutte le colate fredde. Insomma la situazione resta in bilico ma una cosa è certa: il Generale Inverno corre sul filo dell’alta pressione e mai come in questa occasione il filo potrebbe usurarsi proprio a ridosso dell’Italia.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 2 NOVEMBRE 2007
Week-end 27-28 ottobre 2007
Tempo in miglioramento salvo residui addensamenti su isole, meridione, nord-est e regioni adriatiche con brevi piogge nella giornata di sabato, tendenza a miglioramento domenica.

Lunedì 29 ottobre 2007
Tempo incerto al centro e sulla Sardegna con tendenza a peggioramento piovoso dal pomeriggio, nubi in aumento anche su tutto il sud con qualche pioggia sparsa in serata su Campania e Sicilia. Al nord dapprima soleggiato ma con aumento della nuvolosità, tempo però asciutto.

Martedì, 30 ottobre 2007
NORD-OVEST
Nubi in aumento con qualche pioggia su Liguria e Lombardia; neve in montagna a quote medio-alte. Fresco
NORD-EST
Molto nuvoloso con piogge sparse. Qualche nevicata in montagna a quota medio-alte. Fresco.
CENTRO
Piogge sparse e temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Per il resto nubi sparse senza fenomeni. Mite.
SUD
Nubi sparse senza fenomeni degni di nota. Mite.

Mercoledì, 31 ottobre 2007
NORD-OVEST
Incerto al mattino su est Lombardia e levante ligure con qualche pioggia; asciutto altrove. Migliora ovunque nel pomeriggio. Fresco.
NORD-EST
Piogge sparse sui settori orientali e sull’Emilia Romagna; graduale miglioramento a partire da ovest, con scharite tra il pomeriggio e la serata. Fresco.
CENTRO
Instabile su gran parte delle regioni con piogge sparse anche a carattere di rovescio. Fresco.
SUD
Tempo instabile con piogge sparse e qualche temporale. Fresco.

Giovedì, 1 novembre 2007
NORD-OVEST
Tempo discreto ma con nubi in aumento dalla sera sulle Alpi. Mite.
NORD-EST
Tempo nel complesso buono, salvo addensamenti locali. Mite.
CENTRO
Nubi sparse con qualche pioggia tra Marche Lazio e Abruzzo. Asciutto sulle altre regioni. Mite.
SUD
Nubi irregolari con qualche pioggia sulla Puglia. Ampie schiarite sulla Sicilia. Mite.

Venerdì, 2 novembre 2007
NORD-OVEST
Qualche nube sulle Alpi senza fenomeni. Per il resto tempo buono. Piuttosto freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Qualche nube sulle Alpi senza fenomeni. Per il resto tempo buono. Piuttosto freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Nubi sparse con qualche isolata pioggia sparsa sul settore adriatico. Neve in Appennino a quote medio-alte. Un po’ più freddo.
SUD
Molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi, abbastanza freddo per la stagione.
Autore : Alessio Grosso