00:00 25 Agosto 2011

Il caldone pronto a battere in ritirata, ma al sud resteranno delle sacche

Nel fine settimana rinfrescata al nord e al centro, quasi nulla al sud. Tra fine agosto e inizio settembre l'estate continuerà, pur con qualche nota di instabilità.

Attenzione: nella notte su sabato e nelle 12 ore successive al nord possibili fenomeni intensi a partire da ovest, segnatamente a ridosso dei rilievi.

Non si vede più per l’inizio di settembre l’improvviso tracollo stagionale paventato sino a 48 ore fa dai modelli, anzi qualcuno ha anche abbozzato una nuova performance dell’anticiclone africano tra il 4 ed il 5, giusto per spaventarci un po’. Era normale che avvenisse questo dietrofront. Dopo l’attuale exploit ora l’estate con la E maiuscola non intenda abdicare tanto in fretta e senza giocarsi tutte le sue chances.

Alcuni punti fermi comunque restano e sono abbastanza rassicuranti:
1 sabato finalmente il nord e in parte anche il centro si libereranno in maniera netta della grande calura che, in questi termini, in questo momento della stagione, difficilmente potrà tornare e non certo con i 40°C.

2 da lunedì si apre un periodo un po’ spurio, senza un vero protagonista della scena atmosferica. Ne deriverà comunque una prevalenza di sole, come spesso avviene in questi casi, ma con una graduale accentuazione della tendenza temporalesca, almeno per qualche giorno e soprattutto concentrata tra mercoledì e giovedì prossimo.

3 qualora poi tornasse l’anticiclone, a nostro giudizio, risulterebbe abbastanza vulnerabile sia da ovest che da est, con poche possibilità insomma di rispedirci nel forno.

4 al momento per settembre sono al vaglio altre ipotesi. Il tempo sta trovando l’assetto per il prossimo mese, i modelli ne soffrono e vanno in tilt, per i previsori diventa dunque inutile scervellarsi in discorsi contorti per dare in pasto ai lettori del "fumo", quando la situazione non è chiara a nessuno

Quanto alla situazione contingente, potrebbe davvero verificarsi qualche fenomeno intenso ed estremo al nord nella notte o nella mattinata di sabato, segnatamente a ridosso delle Alpi. La situazione andrà seguita sul portale ora per ora nella giornata di venerdì.

La rinfrescata risulterà comunque notevole nei centri urbani del settentrione, dove ristagna da giorni un’aria non solo bollente, ma anche mefitica.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 1 SETTEMBRE 2011:
venerdì 26 agosto 2011: al nord-ovest primi temporali possibili nel pomeriggio sulla fascia alpina, prealpina e sul Piemonte in movimento verso la Lombardia occidentale, temporali sparsi entro sera anche sul resto del settore alpino. Un po’ di nubi anche su costa ligure e alta Toscana, per il resto sole e caldo, nel pomeriggio in Appennino sviluppo di cumuli con isolati focolai temporaleschi. Calo delle temperature in serata al nord-ovest, altrove ancora molto caldo.

sabato 27 agosto 2011: al nord in mattinata passaggio di rovesci e temporali, specie su alta pianura, costa e Appennino ligure, arco alpino e prealpino. Dal mezzogiorno sereno al nord-ovest, rovesci e temporali sul nord-est, marginale l’influenza sull’Emilia-Romagna, al seguito del fronte aria fresca e secca, con generale sollievo per la popolazione. Al centro qualche rovescio o temporale in Toscana e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, arrivo del maestrale in Sardegna, per il resto ancora sole ma meno caldo entro sera. Al sud ancora bello e caldo.

domenica 28 agosto 2011: tempo buono ovunque, salvo transiti di velature al nord. Caldo moderato al centro-sud, ancora un po’ fastidioso ed intenso al sud.

lunedì 29 e martedì 30 agosto 2011: un po’ di instabilità lungo le Alpi centro-orientali e la dorsale appenninica, con spunti temporaleschi pomeridiani, per il resto cielo poco nuvoloso o velato. Caldo moderato, un po’ fastidioso solo nel pomeriggio nelle aree urbane e al sud.

mercoledì 31 agosto: forse qualche temporale in più al nord, specie nelle Alpi, per il resto fenomeni in prevalenza pomeridiani e confinati all’Appennino e bel sole generoso sulle coste. Caldo moderato.

giovedì 1 settembre: evoluzione ancora incerta.
 

Autore : Alessio Grosso