Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo farà gli straordinari fino a domenica al sud, il resto dell'Italia respira, anche al prezzo di qualche temporale al nord

Al nord nel week-end attesi temporali, soprattutto lungo le Alpi e sul Triveneto. Da lunedì 16 a mercoledì 18 poi alta pressione delle Azzorre e bel tempo su tutta l'Italia, con clima ventilato e con temperature gradevoli. Da giovedì 19 torna qualche temporale sulle Alpi e le temperature risaliranno di qualche grado sul resto d'Italia, senza tuttavia sforare alcun eccesso.

La sfera di cristallo - 13 Luglio 2012, ore 15.34

 Il grande caldo sta davvero arrampicandosi sugli specchi pur di ristagnare il più possibile sulla nostra bella Penisola. Particolarmente innamorato del nostro meridione, cui sembra artigliato con le unghie e con i denti, l'anticiclone nord-africano riuscirà a resistere a ben due attacchi portati in essere dalle più fresche correnti atlantiche, attacchi sferrate nel corso del fine settimana http://meteolive.leonardo.it/
speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

Ad una doppia passata temporalesca attesa tra sabato e domenica su parte del nord, in particolare su Alpi, Triveneto, pedemontana padana, con qualche risposta anche sul Levante ligure, farà da contraltare una nuova linguaccia di caldo africano all'estremo sud. Sarà l'ennesima ondata rovente e, questa volta, davvero l'ultima.

Da lunedì 16 il Maestrale in arrivo dall'Alantico, coadiuvato anche da una spallata dell'anticiclone delle Azzorre, darà modo all'estate di sfoggiare la sua veste più gradevole; tempo soleggiato, aria trasparente e temperature gradevoli, ancorchè mitigate da una attiva ventilazione e da sollazzanti brezze. Il tutto almeno fino a tutto mercoledì 18 luglio.

Solo tre giorni? Non proprio. La nuova piega presa dalla stagione ci terrà compagnia almeno sino al terzo week-end di luglio, anche se da giovedì 19 si avvertirà un certo aumento delle temperature sull'Italia, senza più eccessi http://meteolive.leonardo.it/
speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/
, e una tendenza a temporali serali lungo le Alpi. Ma questa è la stagione estiva all'italiana, niente più Africa, niente più eccessi, è aria di vacanza e da lunedì 16 anche il "gobbone africano" se ne tornerà nei suoi luoghi di origine a "svernare" trascorrendo le sue ferie finalmente lontano dalla nostra Italia.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 20 LUGLIO 2012

SABATO 14 LUGLIO: instabile con rischio di temporali su gran parte del settentrione, ad eccezione di Ponente ligure ed Emilia Romagna. In mattinata rasserena anche in Valle d'Aosta. Sul resto del Paese sole senza riserve, ma con clima ventilato, specie al centro e sulla Sardegna, dove sarà attivo un sostenuto Maestrale.

DOMENICA 15 LUGLIO: instabile su centro-est Alpi, Triveneto ed Emilia Romagna, con rischio di ulteriori rovesci, anche temporaleschi. Tempo nettamente migliore al nord-ovest, addirittura ben soleggiato e stabile su centro-sud e Isole.

Da LUNEDI 16 a MERCOLEDì 18 LUGLIO: generali condizioni di bel tempo su tutta l'Italia. Clima asciutto e ventilato, con temperature sotto le medie stagionali lunedì e martedì, poi in lieve rialzo. Addirittura fresco nelle vallate alpine alla mattina.

GIOVEDI 19 LUGLIO: prevalenza di bel tempo. Tra pomeriggio e sera possibile sviluppo di addensamenti lungo le Alpi, anche associato a locali e brevi rovesci o temporali. Temperature in rialzo ma valori che si portano intorno ai valori medi stagionali.

VENERDO 20 LUGLIO: instabilità pomeridiana e serale lungo le Alpi. Sul resto del Paese tempo ben soleggiato e caldo, ma senza eccessi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum