00:00 19 Luglio 2012

Il caldo ci riprova, ma dal week-end si prenderà una bella lezione

La rimonta di un promontorio anticiclonico nord-africano verrà stroncata tra sabato 21 e lunedì 22 dal transito deciso di una saccatura atlantica colma di aria fresca e carica di instabilità. Quest'ultima rimarrà attiva almeno sino a mercoledì 25 al centro e al sud, dove regalerà qualche bel temporale tonificante.

 Basta che l’alta pressione delle Azzorre, quantunque in fase di crescita sullo scacchiere atlantico, manifesti anch minimi segnali di cedimento sul suolo europeo, ed ecco che balza subito in testa lui, il temibile e ormai super-inflazionato anticiclone nord-africano. Tra venerdì e domenica la bolla sahariana tenterà il colpo gobbo sull’Italia, e in effetti riuscirà a stazionarvi con una calura ritrovata per circa 36 ore, proprio tra venerdì e domenica a seconda che si tratti di nord, centro o sud.

Questa volta però le sue intenzioni saranno stroncate sul nascere e il tutto si rivelerà solamente un autentico fuoco di paglia. Una robusta saccatura atlantica, colma di aria fresca, ne sfonderà infatti le forme senza troppi convenevoli, introducendo sull’Italia una fase piuttosto lunga di tempo fresco e instabile.

Si inizierà con un weekend temporalesco dapprima al nord e poi al centro, quindi tuoni e fulmini si sposteranno al sud, dove insisteranno almeno sino a mercoledì 25. A seguire nord e parte del centro, Sardegna compresa, si libereranno da nubi e fenomeni e verranno pettinate da aria fresca e asciutta che manterrà il clima davvero gradevole.

Il sud invece se la dovrà vedere con quel che rimane della saccatura atlantica che, rotto il cordone ombelicale che lo teneva legato alla struttura madre, verrà abbandonato da quest’ultima sui cieli del nostro meridione, dove esaurirà la sua energia a suon di rovesci, temporali e aria fresca almeno fino a mercoledì 25.

Anche a seguire non si intravvedono sull’Italia ulteriori ingerenze del super-caldo nord-africano. L’alta pressione delle Azzorre riprenderà difatti il bandalo della matassa e farà ripartire l’estate a "cinque stelle", proprio nel fior fiore delle vacanze degli Italiani.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 26 LUGLIO 2012

VENERDI 20 LUGLIO: al mattino poche nubi sulle Alpi, bello altrove. Dal pomeriggio peggiora progressivamente su Alpi e val Padana, con possibilità di temporali. Sul resto del Paese soleggiato. Caldo, soprattutto al centro e al sud.

SABATO 21 LUGLIO: instabile al nord, con fenomeni soprattutto su est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, in trasferimanto verso Toscana, Umbria e Marche. Altrove soleggiato. Decisamente caldo al sud, con punte fino a 37°C. Valori in calo al nord.

DOMENICA 22 LUGLIO: instabile su gran parte del centro-nord, Molise e Gargano, con rischio di ulteriori rovesci o temporali, soprattutto pomeridiani. Altrove bel tempo. In serata rasserena al nord a partire dalle Alpi. Calo termico al centro e sul nord della Puglia.

LUNEDI 23 LUGLIO: instabile al centro-sud, con temporali frequenti e calo delle temperature. Qualche fenomeno anche al centro, bello al nord.

MARTEDI 24 LUGLIO: un po’ di instabilità pomeridiana, soprattutto al centro e al sud. Al settentrione più soleggiato. Clima gradevole su tutta l’Italia.

MERCOLEDI 25 LUGLIO: instabilità pomeridiana su Triveneto, e Appennino centro-meridionale. Per il resto prevarrà il sole. Le temperature aumenteranno, ma rimarranno ancora gradevoli.

GIOVEDI 26 LUGLIO: bella giornata di sole su tutta l’Italia, con pochi e locali disturbi pomeridiani sui monti. Temperature in ulteriore rialzo, ma caldo più che sopportabile.

 

Autore : Luca Angelini