00:00 9 Novembre 2006

Il business del Natale è già cominciato ma l’inverno è ancora lontano

Temporaneo e moderato raffreddamento atteso lunedì sul nostro Paese, poi entreremo gradualmente in un flusso di correnti occidentali che recheranno aria a tratti umida ma mite. Solo per la terza decade del mese ci attendiamo l'arrivo della pioggia ma non certo del freddo.

L’autunno con le nebbie degli anni 70 ed 80 sembra essersi volatilizzato. Si, è vero, il fenomeno resiste magari nelle valli e in aperta campagna, ma rispetto ad allora si è sensibilmente ridotto, sia per un minor presenza di nuclei di condensazione per la chiusura di molte fabbriche e per una limitazione nell’uso dello zolfo e conseguentemente anche per un minor apporto di umidità.

E così anche la festività dei defunti è trascorsa senza grandi nebbie nonostante condizioni anticicloniche in parte favorevoli alla loro diffusione; in Sicilia fino alla fine di ottobre più di qualcuno ha fatto ancora il bagno, perturbazioni non ne vogliono entrare, uno sbuffo di freddo ai primi di novembre ci ha ricordato verso quale stagione stiamo andando, gli alberi si svestono solo lentamente dal loro mantello di foglie ma la stagione ancora non decolla.

Stonano le vetrine già addobbate per le festività natalizie e quei maglioni pesanti e quelle giacche a vento nei negozi sportivi, mentre i termometri digitali cittadini mostrano baldanzosi i loro miti 18°C.

La verità è che non si vede almeno sino alla terza decade del mese il momento del passaggio del primo vero fronte piovoso di stampo novembrino, imminente invece un doppio rinforzo del vento (uno nelle prossime ore, l’altro lunedì) e un moderato calo termico, dietro ad alcuni corpi nuvolosi che avranno come obiettivo i Balcani.

Seguirà poi, nel corso della prossima settimana, una fase con venti da ovest che recheranno qualche modesto annuvolamento passeggero e un rialzo termico.

Infine vedremo in azione il Vortice Polare su un settore diverso del Continente, quello occidentale e lì, sia pure con molta lentezza, è probabile che gradualmente si instauri un flusso di correnti sud-occidentali sempre più umide e foriere di pioggia, ma stiamo parlando già di sabato 18, fino ad allora l’ombrello non servirà per nulla al nord, poco al centro-sud.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 16 NOVEMBRE
Venerdì, 10 novembre 2006
NORD-OVEST
Bel tempo, temperature in leggero calo, soprattutto in montagna.
NORD-EST
Addensamenti sulla Alpi confinali con sporadiche nevicate, abbastanza soleggiato in pianura. Temperature in diminuzione per venti di Bora.
CENTRO
Nuvolaglia lungo le regioni adriatiche ma senza fenomeni, sereno sul Tirreno, ventoso con temperature in leggero o moderato calo.
SUD
Incerto con qualche rovescio, specie su Molise, Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia, ventoso e temperature in calo.

Sabato, 11 novembre 2006
NORD-OVEST
Bel tempo. Temperature nella media del periodo. Tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Liguria e a velature nelle Alpi.
NORD-EST
Velature sulle Alpi; in prevalenza soleggiato altrove. Valori termici nella media.
CENTRO
Bel tempo ovunque, nubi in aumento sulle regioni tirreniche nella seconda parte della giornata.
SUD
Bel tempo, salvo nubi locali. Fresco.

Domenica, 12 novembre 2006
NORD-OVEST
Nubi sulle Alpi e in Liguria, qualche sporadica nevicata sui crinali valtellinesi. Per il resto sereno o velato con Favonio a tratti forte da nord che, in giornata, giungerà sino in pianura.
NORD-EST
Parziali addensamenti passeggeri di tipo medio-alto con un po’ di sole. Mite. Sulla Romagna mattinata nuvolosa con brevi piogge nel Riminese. Tendenza al vento da nord dal pomeriggio con generale rasserenamento. Nevicate sui crinali alpini di confine.
CENTRO
Molto nuvoloso sul Tirreno con deboli piogge, schiarite indotte dal Garbino sull’Adriatico, in giornata peggioramento sull’Adriatico con piogge sparse. In serata vento da nord e calo delle temperature.
SUD
Aumento della nuvolosità, soprattutto sui versanti tirrenici con qualche pioggia sulla Campania, peggioramento a fine giornata anche sull’Adriatico.

Lunedì, 13 novembre 2006
NORD-OVEST
Ventoso e freddo. In serata attenuazione della ventilazione e possibili gelate nelle valli.
NORD-EST
Bel tempo salvo addensamenti lungo i crinali alpini di confine e sul Friuli Venezia Giulia con sporadiche nevicate sin verso gli 800m. Freddo e ventoso.
CENTRO
Nubi sparse lungo il versante Adriatico. Qualche pioggia sull’Abruzzo, neve oltre i 1200m, sereno sul Tirreno, temperature in diminuzione, specie in montagna.
SUD
In mattinata molto nuvoloso con piogge sparse, tendenza a miglioramento rapido sul Tirreno, ancora qualche rovescio sul versante adriatico e la Lucania con neve oltre i 1200m. Tendenza a miglioramento in serata. Temperature in calo e vento forte.

Martedì, 14 novembre 2006
NORD-OVEST
Bel tempo ovunque, gelate mattutine nelle valli e localmente anche in Valpadana.
NORD-EST
Bel tempo ovunque, gelate mattutine al piano e nelle conche vallive.
CENTRO
Bel tempo ovunque. Freddo al mattino, specie sull’Abruzzo e l’Umbria.
SUD
Nubi residue sulle regioni estreme. Per il resto bel tempo. Fresco, freddo in Basilicata.

Mercoledì, 15 novembre 2006
NORD-OVEST
Passaggio di velature ovunque, nubi basse sulla Liguria, asciutto, temperature in aumento.
NORD-EST
Soleggiato tendente a velato. Più mite.
CENTRO
Bel tempo, in serata annuvolamenti sulla Toscana. Temperature in aumento.
SUD
Bel tempo, temperature in aumento.

Giovedì, 16 novembre 2006
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutti i settori, qualche piovasco sulla Liguria. Mite.
NORD-EST
Passaggi nuvolosi in pianura, deboli piogge sul Friuli e i crinali alpini di confine. Mite.
CENTRO
Nuvoloso sulla Toscana e sull’Umbria, ma senza piogge. Bel tempo altrove con qualche passaggio nuvoloso modesto, mite.
SUD
Bel tempo salvo qualche passaggio nuvoloso modesto ed innocuo. Mite.
Autore : Alessio Grosso