Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il bel tempo fa sua l'Italia, ma l'inverno è solo in dormiveglia

Alta pressione e bel tempo almeno fino a tutto il fine settimana. Tra l'8 e il 10 del mese graduale cedimento con preparazione di scenari più movimentati, compresi quello di un possibile ritorno in grande stile dell'inverno.

La sfera di cristallo - 3 Febbraio 2011, ore 15.35

Sole dalle Alpi alla Sicilia. Questa è in estrema sintesi la descrizione "dettagliata" del tempo che ci aspetta da qui a tutto il weekend. Giornate godibili, sia per il ritrovato soleggiamento, sia per il rialzo termico che garantirà la presenza di aria più leggera e mite, in particolare nelle ore centrali del giorno.

Come sempre in questi casi faranno eccezione le zone pianeggianti, in particolare quelle estese come la val Padana che, a causa del ristagno di aria fredda e pesante, vedrà i suoi cieli sporcarsi di nebbia e le sue temperature salire solo quando il sole riuscirà a penetrare la grigia coltre.

Ebbene, detta così sembrerebbe che quel "Sole dalle Alpi alla Sicilia" sia l'epitaffio da apporre alla lapide del defunto inverno. Ma quel defunto, l'inverno, è solo in dormiveglia, pronto a scattare con agilità felina all'assalto del Mediterraneo non appena gli si presenterà l'occasione più opportuna.

E quando avverrà tutto ciò? Probabilmente intorno la metà del mese, o poco prima. Fino ad allora godiamoci questa lunga parentesi di tempo radioso prima di salire nuovamente sul lungo treno dell'inverno, probabilmente alla sua ultima corsa.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 10 FEBBRAIO

VENERDI, 4 FEBBRAIO 2011

Bella giornata di sole praticamente ovunque. Qualche modesto banco nuvoloso in transito ad alta quota sulle regioni alpine non recherà particolari disturbi al soleggiamento. Nebbie notturne e mattutine in val Padana, con gelate. Temperature più miti altrove. Ancora un po' di vento da nord al sud.

SABATO, 5 FEBBRAIO 2011

Bel tempo su tutto il Paese. A tratti qualche modesta velatura solcherà l'azzurro del cielo senza recare disturbo al soleggiamento. Ancora banchi di nebbia notturni con gelate in val Padana. Temperature miti per la stagione, specie in quota.

DOMENICA, 6 FEBBRAIO 2011

Qualche nube bassa raggiunge le coste liguri, mentre in Sardegna transiteranno estese velature. Per il resto ancora sole, con temperature invariate. La solita nebbia notturna in val Padana.

LUNEDI, 7 FEBBRAIO 2011

Estese velature ricopriranno un po' tutto il Paese, risultando più compatte e organizzate sulle Isole Maggiori. Non sono comunque previste precipitazioni. Temperature stazionarie.

MARTEDI, 8 FEBBRAIO 2011

Nuvolosità estesa ma senza precipitazioni. Qualche schiarita su Isole Maggiori e Calabria. Temperature massime in lieve calo, specie in montagna ma non farà freddo.

MERCOLEDI  9 e GIOVEDI 10 FEBBRAIO 2011

Torna il sole ovunque, anche se, nella serata di giovedì, si farà avanti un generale aumento della nuvolosità a partire dalle Isole Maggiori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum