Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I temporali gradualmente si spengono, da lunedì sole e caldo diventeranno i nuovi protagonisti

Qualche nota di instabilità sino a domenica principalmente relegata alle zone montuose, lunedì ultimi disturbi locali su parte del nord, poi prevalenza di bel tempo almeno fino a venerdì 26, con temperature in aumento per l'avvento di una massa d'aria in arrivo al nord Africa.

La sfera di cristallo - 19 Luglio 2013, ore 15.22

 La seconda ondata di caldo dell'estate 2013 sta divenendo ormai sempre più realtà. Prima della sua partenza ufficiale però, le nostre giornate passeranno attraverso alcune parentesi temporalesche, anche accompagnate da qualche fenomeno intenso. Il tutto per via di un pacchetto di aria lievemente fresca e instabile che si trova alle quote superiori e che tenderà ad esaurirsi gradualmente nel corso del fine settimana.

Trattasi di instabilità potenziale, dunque con innesco preferibilmente concentrato a ridosso delle catene montuose e con maggiori probabilità di sviluppo durante le ore calde della giornata. Ma quale giornata? Sabato prima di tutto, ma anche domenica vedrà la sua parte, anche se già in tono minore meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/Week-end-il-sole-non-manchera-ma-attenzione-a-qualche-temporale-di-passaggio/42389/.

Lunedì 22 le ultime retroguardie di questo lieve malessere atmosferico saranno relegate al settentrione, più probabilmente sul nord-ovest, mentre il resto dell'Italia sarà già stato preso dalla nuova gestione dell'estate, un promontorio anticiclonico nuovo di zecca, pronto ad avvicinarsi dall'entroterra nord-africano verso i nostri lidi.

Tanto basterà, non solo per spegnere (quasi) del tutto i temporali, anche a ridosso delle nostre montagne, in favore di un soleggiamento pressochè totale, ma anche per far aumentare discretamente le temperature su tutto il Paese. La scaldata avverrà in tempi leggermente diversi da nord a sud, ma la colonnina di mercurio salirà per tutti qualche grado al di sopra delle medie, con apice probabile a metà della prossima settimana.

Qui un esauriente approfondimento a riguardo meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Ultima-decade-di-luglio-arriva-un-po-di-caldo-serio-sull-Italia/42390/

A seguire l'alta pressione potrebbe venire erosa sul suo lato occidentale per mano della minuziosa opera di lima posta in essere dalle correnti perturbate atlantiche le quali, pur puntando verso latitudini settentrionali, riusciranno probabilmente ad arginare nel tempo e nell'intensità i fastidi recati dal caldo, prima che diventi troppo fastidioso.

 

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 26 LUGLIO 2013

WEEK-END  tempo in parte soleggiato, ma soggetto allo sviluppo di focolai temporaleschi a carattere sparso, principalmente a ridosso delle zone montuose e peninsulari, ma possibili domenica mattina anche sulla bassa Padana e lungo le coste del medio versante adriatico. Temperature stazionarie, intorno ai valori medi del periodo.

LUNEDI 22 qualche nota di instabilità ancora possibile al settentrione, ma tendente a concentrarsi in particolare al nord-ovest e ad attenuarsi prima di sera. Sul resto del Paese tempo soleggiato e temperature in incipiente rialzo.

MARTEDI 23 e MERCOLEDI 24 tempo ben soleggiato su tutto il Paese, con temperature in aumento e caldo che inizia a divenire un po' fastidioso, specie nei grandi centri urbani e sulle zone pianeggianti lontane dal mare.

GIOVEDI 25 e VENERDI 26 ancora sole su gran parte d'Italia, ma con qualche temporale di calore isolato non escluso nelle ore centrali lungo l'arco delle Alpi. Caldo ovunque, anche afoso sulle zone di pianura.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum