Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Grandi manovre sull'Europa: sull'Italia ne scaturirà un tempo VARIABILE

Gli indici non sembrano favorevoli a questa ipotesi in prospettiva, ma una linea di convergenza intetropicale un po' altina per il periodo, una corrente a getto temporaneamente più dinamica, potrebbero dar luogo ad una fase meteorologica un po' variabile sull'Italia, con temperature complessivamente miti. Poi si vedrà...

La sfera di cristallo - 28 Settembre 2010, ore 15.02


Due grandi protagonisti de tempo: il ciclone d'Islanda, l'alta azzorriana. Conseguenze variabili sull'Italia, ma situazione molto evolutiva.

Il temporaneo rialzo degli indici teleconnettivi sta determinando una risposta classica nei modelli che ora vedono una forte depressione d'Islanda, una corrente a getto sufficientemente sparata da spingere verso le nostre latitudini un lembo dell'anticiclone delle Azzorre e una terra di conquista rappresentata dal centro Europa e dal nostro settentrione, laddove le due circolazioni opposte in qualche modo vengono a contatto.

Un'osservazione più attenta degli indici mostra comunque che questa situazione potrebbe risultare del tutto temporanea e che per i primi di ottobre sia l'andamento dell'oscillazione artica, che quella nord-atlantica potrebbero puntare nuovamente su valori negativi.

In un simile contesto è possibile aspettarci un abbassamento del flusso zonale atlantico, ma soprattutto un'ondulazione maggiore delle correnti, con tanto di saccature e creste d'onda più marcate.

A giocare però ancora in favore dell'anticiclone ci sarebbe una linea di convergenza intertropicale ancora troppo sbilanciata verso nord, figlia di un monsone africano più attivo del solito, ma che comunque dovrebbe gradualmente ridimensionare la sua attività entro i primi d'ottobre.

In altre parole non conviene sbilanciarsi troppo sull'evoluzione a medio termine: ci aspetta ora a breve un momento soleggiato per tutti (giovedì), seguito da una generale variabilità sul settentrione e su parte del centro, ma con fenomeni solo passeggeri, inizialmente relegati sul nord-ovest dalla temporanea resistenza di un naso anticiclonico in Valpadana, con conseguente ventilazione orientale.

Le temperature si riporteranno gradualmente nella media del periodo, dopo averci fatto patire un freddo da pieno ottobre, specie nei valori notturni.

La prossima settimana sarà facile attendersi ancora qualche passaggio debolmente perturbato sul nord e un po' di nuvolaglia passeggera anche sulle regioni tirreniche, in attesa di sapere se finiremo sotto una cresta d'onda anticiclonica (bel tempo) o nel cavo d'onda depressionario (maltempo). Le scommesse sono aperte.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 5 OTTOBRE 2010:
mercoledì 29 settembre: variabilità al centro-sud con qualche rovescio o breve temporale possibile, specie tra Lazio, Abruzzo e regioni meridionali in genere, tempo migliore su Toscana, Sardegna e settentrione. Temperature minime in calo al nord, massime in lieve rialzo al nord, stazionarie al centro-sud.

giovedì 30 settembre: bel tempo ovunque, mite.

venerdì 1 ottobre: nuvolaglia tra nord e Toscana, con qualche piovasco sulla Liguria e le Apuane. Per il resto asciutto. Bel tempo altrove. Vento da est in rinforzo in Valpadana, debole meridionale altrove.

sabato 2 ottobre: ancora nuvolaglia al nord, passaggi nuvolosi anche al centro, qualche pioggia possibile al settentrione in movimento da ovest verso est. Altrove asciutto e al sud ancora in buona parte soleggiato.

domenica 3 ottobre: residua nuvolaglia al nord con sporadici fenomeni, tempo discreto altrove, con pochi passaggi nuvolosi, clima mite.

lunedì 4 ottobre e martedì 5 ottobre: evoluzione ancora molto incerta.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.32: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in direzione Caserta dalle 1..…

h 15.32: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano e Svincolo SP44 Milano-Meda..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum