00:00 1 Agosto 2013

GRAN CALDO sino a giovedì 8, poi possibili temporali al nord e aria meno calda in sfondamento

Temperature da forno per diversi giorni con molti valori sino a 37°C, ma anche punte di 39-40°C. Potrebbero anche battersi i valori record della prima decade di agosto 2003. Solo domenica 4 agosto brevi temporali possibili nelle Alpi. In seguito ancora tanto sole e caldo sino a gioved 8. Venerdì 9 possibili temporali al nord e sulla Toscana, seguiti da aria decisamente meno calda.

Non è escluso che qualche record relativo all’estate del 2003 possa anche cadere, non tanto perchè sulla testa ci saranno termiche superiori a quel periodo, ma perchè l’azione di compressione e avvitamento dell’aria verso il basso si farà sentire per diversi giorni, accrescendo la calura soprattutto nelle grandi aree urbane, così come avvenne nel 2003. 

In quella famigerata stagione i record caddero tra il 9 e l’11 agosto, questa volta per quel periodo sono state confermate provvidenziali situazioni temporalesche e l’inserimento di aria progressivamente meno calda, oseremmo dire più fresca, in grado di sbrogliare questa delicata situazione. 

La calura dovrebbe ulteriormente battere in ritirata nei giorni successivi, ma della linea di tendenza per la settimana di Ferragosto si occupa la rubrica del "fantameteo".

Qui invece sarà nostro dovere informarvi circa i picchi di calore che andremo a sperimentare nel corso dei prossimi giorni. In primis al nord con Lombardia, Emilia, Veneto in pole position, con valori localmente anche sin verso i 38°C, se non superiori sull’Emilia. Potrebbe comunque fare molto caldo anche nelle città alpine come Bolzano, Merano, Bressanone, Aosta, Trento, persino a Brunico, grazie alla trasparenza dell’aria.

Al centro sugli scudi la Sardegna con le zone interne pronte a superare i 40°C, ma saranno un forno anche la Toscana ed il Lazio con picchi di 38 o 39°C, molto caldo però anche sul resto del centro, specie in Umbria.

Un po’ meno caldo al sud ma picchi sempre notevoli over 35°C su Puglia, Campania e in genere sulle zone interne, lontane dal mare.

Domenica 4 qualche temporale "scheggerà" le Alpi, ma non si dispera possa anche coinvolgere marginalmente alcune zone pianeggianti pedemontane. Il beneficio risulterà comunque minimo.

Da lunedì 5 ben poco da dire, se non beato chi sarà al mare, ai monti o potrà trascorrere qualche bella giornata in piscina.
Giovedì 8 una saccatura si avvicinerà dalla Francia con l’intenzione di coinvolgere il nord e la Toscana entro venerdì 9 con temporali anche di forte intensità, accompagnati da sensibili rinforzi del vento.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 8 AGOSTO:
venerdì 2 e sabato 3
: bel tempo e valori in ulteriore rialzo con punte di 36-37°C, soprattutto al nord e al centro.

domenica 4: nelle Alpi lieve o moderata instabilità con alcuni rovesci (peraltro anche localmente violenti e accompagnati da vento) in transito soprattutto nel pomeriggio e sui settori centro-orientali di confine, ma con sconfinamenti non esclusi verso sera anche lungo la fascia pedemontana veneta e friulana, a causa di infiltrazioni di aria fresca discendenti dalle vallate alpine. Altrove sereno o velato e sempre molto caldo.

lunedì 5: ripristino di condizioni soleggiate ovunque con punte di 38-39°C.

martedì 6: bello e particolarmente caldo al nord e al centro con punte isolate di 40°C (addirittura superiori nelle zone interne sarde), gran caldo nelle aree urbane sino a 38-39°C soprattutto su Emilia, Toscana, Lazio.

mercoledì 7: isolati focolai temporaleschi sulle Alpi, per il resto ancora soleggiato e sempre particolarmente caldo.

giovedì 8: sull’alto Piemonte e la Valle d’Aosta nuvolosità irregolare con isolati temporali, localmente intensi nelle vallate alpine, poco nuvoloso o velato sul resto del nord, nel pomeriggio un po’ di cumuli anche sul resto dell’arco alpino ma con rovesci solo isolati, un po’ di nubi anche sull’alta Toscana e la Liguria, per un rinforzo di venti da SW, sereno altrove e sempre molto caldo.

 

Autore : Alessio Grosso