00:00 8 Luglio 2005

Godiamoci questo fresco fine settimana, nelle Alpi anche qualche fiocco in alta quota

Situazione depressionaria per qualche giorno sul nostro Paese. Poi si farà strada una temporanea fase di stabilità con cielo sereno e un po' di caldo.

Isoterma di zero gradi nelle Alpi a 2700m nel corso del fine settimana.
Cosa significa? Intanto freddo per chi sceglierà di raggiungere le località alpine poste oltre i 1000m, poi il rischio di imbattersi in qualche rovescio di neve oltre i 2200-2400m.
In Valpadana fresco…per chi è in città, una gioia.
Anche al centro-sud le temperature caleranno di qualche grado.

E’ il risultato della presenza della depressione “BERNHARD” che, colma di aria fredda, insisterà sull’Europa centrale per almeno altre 72 ore, influenzando ad intermittenza il tempo delle nostre regioni.

Nelle prossime ore diverrà anche importante un minimo al suolo all’altezza del nord-ovest italiano.

Se la Sardegna sarà la regione che risentirà in misura minore di questo influsso e comunque le Alpi riescono in parte a bloccare l’inserimento delle masse fredde, il fine settimana non potrà certamente trascorrere all’insegna del sole e del caldo.

Si avranno dunque molti annuvolamenti irregolari, temporali sparsi ma anche momenti di sole, in un contesto però sempre disturbato.

L’anticiclone delle Azzorre per ora rimmarrà sblilanciato in direzione della Scandinavia e solo a partire da martedì tenterà di raggiungere il Mediterraneo centrale.

Non siamo ancora in grado di dirvi se il tentativo andrà a buon ma ci sentiamo in grado di promettervi qualche giorno più stabile e caldo tra mercoledì 13 e sabato 16.

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 15 luglio:
Sabato 9 luglio: instabile con rovesci sul nord-ovest, resto del nord con qualche schiarita ma con nuovi episodi temporaleschi nel pomeriggio. Al centro instabile con alcuni rovesci, specie su Toscana, Umbria, Marche, Appennino, Sardegna soleggiata, meridione con nubi sulla Sicilia e la Calabria meridionale con locali temporali, più sole altrove, temperature in lieve calo.

domenica 10 luglio: ancora instabile al nord e al centro con locali rovesci temporaleschi più pomeridiani, Sardegna sempre al sole, meridione con qualche incertezza e focolai temporaleschi in Appennino, temperature stazionarie.

lunedì 11 luglio: l’instabilità si localizza al centro-sud con temporali pomeridiani, coinvolta anche l’Emilia-Romagna. Temperature in lieve rialzo al nord.

martedì 12 e mercoledì 13: ancora annuvolamenti sul medio Adriatico, il basso Lazio ed il meridione con temporali pomeridiani, altrove bel tempo e temperature in ripresa.

giovedì 14 e venerdì 15: persisterà una lieve instabilità sui monti, specie sull’Appennino centro-meridionale, per il resto soleggiato e più caldo, specie al nord-ovest.
Autore : Alessio Grosso