00:00 15 Marzo 2005

Godetevi questa settimana di SOLE, quella di PASQUA non sarà altrettanto tranquilla!

La settimana Pasquale sarà caratterizzata da una generale variabilità con il probabile ritorno della pioggia. Da domenica 20 intanto sarà anche possibile un netto calo delle temperature. (Attendibilità previsionale media: 55%)

Sarà bene godersi questi giorni tranquilli, miti e soleggiati perchè la primavera ha tutta l’intenzione di mostrare il suo volto “capriccioso” già nel corso della settimana Pasquale.

L’alta pressione diverrà sempre meno efficace nel respingere l’offensiva del freddo, ancora assai vivo sull’est europeo e poi non riuscirà a proteggerci dall’inserimento di una saccatura in quota che da mercoledì 23 potrebbe riportare la pioggia al centro-nord e successivamente anche al sud, rendendo incerto il tempo della Pasqua.

I giorni delle Festività potremo invece ritrovare un tempo più tranquillo, convalescente ma meno stabile di quello che stiamo vivendo attualmente.

RICAPITOLANDO:
-Fino a domenica nessun problema con punte massime anche di 24-26°C nelle ore pomeridiane in valpadana e nelle valli del centro, 22°C al sud. Molto sole quasi ovunque.

-Domenica/lunedì l’alta pressione sposta i suoi massimi sul centro Europa, si disconnette temporaneamente in quota con la cellula africana e consente l’inserimento di ARIA MOLTO FREDDA da EST fino alle porte dell’Italia ma con probabile parziale coinvolgimento della Penisola (attendibilità media 55%)

-Mercoledì 23 sarà la volta delle correnti atlantiche intervenire con una saccatura che provocherà piogge al centro-nord con neve intorno ai 1000m sulle Alpi, 1200m su Appennini e ancora tempo in attesa al meridione, dove il tempo peggiorerà giovedì e rimarrà brutto anche venerdì. (Attendibilità media 55%)

-TEMPO PASQUALE con residua instabilità al sud e sul medio Adriatico, abbastanza soleggiato altrove, ma per PASQUETTA possibili nuovi cambiamenti a partire dal nord (ad oggi attendibilità bassa 30%)

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 22 marzo:
da mercoledì 16 a sabato 19 bel tempo ovunque con temperature miti, addensamenti temporanei solo lungo le coste dovuti al sollevamento di nebbie marittime.
Velature parziali possibili su isole ed Alpi.

domenica 20 marzo: inizialmente bel tempo, dal pomeriggio possibile peggioramento con inserimento di aria fredda tra E e NE, calo delle temperature, instabilizzazione con rovesci anche temporaleschi, nevicate su Prealpi e versante adriatico dell’Appennino settentrionale e centrale sino a 500-600m, anche il sud coinvolto in serata, meno le isole dove il tempo rimarrà discreto. (Attendibilità media 55%)

lunedì 21 marzo: giornata ancora instabile con rovesci sparsi, specie tra Piemonte, Lombardia, Appennino ligure e regioni del medio e basso Adriatico, zone interne appenniniche con neve oltre i 400m sull’Appennino e la fascia prealpina occidentale. Bora e freddo quasi ovunque. (attendibilità media 55%)

martedì 24 marzo: temporaneo miglioramento.
Autore : Alessio Grosso