00:00 29 Novembre 2007

Gli ingranaggi pressori sull’Europa stringono le maglie, su di noi il respiro dell’oceano

Archiviata per una decina di giorni la pratica artica, la circolazione atmosferica punta ad una pausa di rilessione comminando la conduzione dei giochi alle correnti occidentali

L’amichevole scambio meridiano di masse d’aria che ha permesso finora il dialogo tra il polo e i tropici in questa parte dell’autunno ha perso il suo equilibrio. I due grandi protagonisti della scena euro-atlantica, l’anticiclone delle Azzorre e la depressione d’Islanda, stanno giungendo ora ai ferri corti e presto ne scaturirà un conflitto.

Terreno di battaglia sarà l’Europa centrale dove i due ciclopi dell’aria si affronteranno a suon di venti tempestosi. La corrente a getto, figlia diretta dei vivaci contrasti termici tra le alte e le medie latitudini, spazzerà ciò che l’inverno stava accuratamente preparando per il suo prossimo ingresso sul calendario meteorologico.

La corda atlantica dunque si tende e nell’impetuosa corrente di questo immenso fiume d’aria si inseriranno alcuni trenini perturbati che si spartiranno le fermate sui settori centro-settentrionali del Vecchio Continente snobbando ignobilmente il Bel Paese.

Le Alpi poi si troveranno nel mezzo a dirigere il traffico e devieranno ulteriormente tutti gli impulsi perturbati verso nord ergendosi a protezione delle nostre regioni settentrionali e centrali tirreniche.

Qualche refolo un po’ birichino eluderà la sorveglianza alpina e si trascinerà di soppiatto lungo l’Adriatico spargendo qualche nube al meridione ma senza conseguenze sensazionali. Il respiro dell’oceano manterrà ovunque le temperature su valori piuttosto miti rinviando l'”operazione inverno” a data da destinarsi, probabilmente intorno al ponte dell’Immacolata quando l’affondo di una saccatura potrebbe spezzare l’egemonia delle sterili correnti nord-occidentali.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 6 DICEMBRE

VENERDI 30 NOVEMBRE 2007
Nubi basse sulla pianura Padana in rapido dissolvimento del corso della mattinata, più sole su Alpi centro-occidentali e Liguria. Nubi irregolari al centro-sud e sulla Sardegna con qualche pioggia sui litorali del medio Adriatico e del medio-basso Tirreno. Passaggio a tempo più soleggiato ad iniziare dalle regioni centrali ma nubi basse in arrivo sulla Liguria nel pomeriggio. Venti deboli nord-occidentali con qualche rinforzo sulla Sardegna. Mari generalmente poco mossi. Temperature in lieve aumento al nord e sul medio-alto versante tirrenico.

SABATO 1 DICEMBRE 2007
Al mattino sole al nord e sul versante adriatico, salvo nubi basse sulla Liguria dove sarà possibile anche qualche piovasco. Nuvolosità irregolare lungo tutto il versante tirrenico con piogge sparse sull’alta Toscana, Csmpania e Calabria. Dalla sera
aumento della nuvolosità su tutto il nord con piogge sparse su Liguria, Lombardia, Triveneto, medio e basso versante tirrenico. Fiocchi sulle Alpi tra 1500-1600m. Venti deboli di libeccio sui bacini occidentali, ancora da NW su basso Adriatico e Jonio. Mari localmente mossi. Temperature in leggero calo.

DOMENICA 2 DICEMBRE 2007
Schiarite sulle Alpi con addensamenti solo sui crinali di confine. Nubi irregolari su val Padana, più intense tra Emilia e Romagna dove saranno possibili isolate piogge ma con tendenza a schiarite. Qualche piovasco anche lungo il versante tirrenico. Per il resto nuvolaglia senza conseguenze. Ingresso del Maestrale sulla Sardegna, debole libeccio sul Ligure con mari localmente molto mossi. Temperatura in lieve calo sulle Alpi.

LUNEDI 3 dicembre 2007
NORD-OVEST
Nubi sparse. Qualche nevicata sui settori alpini di confine. Possibili banchi di nebbia al piano in dissolvimento per l’arrivo del Favonio. Mite.

NORD-EST
Nubi sparse con qualche pioggia sul Friuli e deboli spruzzate di neve sui crinali al confine con l’Austria. Schiarite in serata. Fresco.

CENTRO
Nubi sparse con qualche pioggia sul settore peninsulare. Mite e ventoso.

SUD
Peggioramento con piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Abbastanza mite e ventoso.

MARTEDI 4 DICEMBRE 2007
NORD-OVEST
Tempo buono salvo addensamenti e qualche fiocco lungo i crinali di confine. Qualche banco di nebbia possibile sulle pianure al mattino. Freddo sulle pianure al mattino, più mite di giorno.

NORD-EST
Nubi sulle Alpi con qualche nevicata sui crinali di confine. Per il resto tempo variabile. Freddino sulle pianure al mattino, più mite di giorno.

CENTRO
Nubi sparse lungo il Tirreno ma asciutto. Più sole in Adriatico. Abbastanza mite e ventoso.

SUD
Ultime piogge sulla Calabria Tirrenica, in attenuazione. Per il resto tempo buono. Mite e ventoso.

MERCOLEDI 5 DICEMBRE 2007
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Freddo al mattino, più mite di giorno. Banchi di nebbia possibili sulle pianure.

NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Freddo al mattino, più mite di giorno. Banchi di nebbia possibili sulle pianure.

CENTRO
Bel tempo su tutti i settori. Mite di giorno.

SUD
Ultimi addensamenti sulle regioni estreme. Per il resto bel tempo e abbastanza mite.

GIOVEDI 6 DICEMBRE 2007
NORD-OVEST
Ancora bel tempo. Freddo al mattino, più mite di giorno.

NORD-EST
Ancora bel tempo. Freddo al mattino, più mite di giorno.

CENTRO
Nubi in aumento lungo il versante adriatico senza fenomeni degni di nota. Mite.

SUD
Aumento della nuvolosità con piogge sparse dal pomeriggio su Puglia e Sicilia. Temperature miti.
Autore : Luca Angelini