Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fresco e variabile al sud, sole settembrino sul resto dell'Italia

L'alta pressione atlantica dominerà la scena sull'Europa centro-occidentale, lasciando invece scoperto all'afflusso di aria più fresca e instabile i settori orientali e a tratti anche il nostro meridione.

La sfera di cristallo - 19 Settembre 2013, ore 15.28

 Alta pressione alle costole dell'autunno, che esordirà nella sua veste astronomica concedendo gran sole su buona parte dell'Italia. Non si tratta certo di una anomalia, però quando notiamo il persistere di queste figure quasi bloccanti là alle porte del Continente, beh non possiamo far finta di nulla.

Settembre prosegue dunque la sua corsa proponendo una fase di tempo in prevalenza asciutto e soleggiato. Il discorso varrà soprattutto per il nord, per gran parte del centro e per la Sardegna. Il medio versante adriatico e soprattutto il sud invece vedranno cosa significhi rimanere appena fuori dalla coperta troppo corta di un un ciclope anticiclonico come quello che troneggerà per giorni su Spagna, Francia, Regno Unito e Mitteleuropa.

Aria fresca che affluirà a pulsazioni successive e qualche nota di instabilità atmosferica, soprattutto venerdì 20 ma anche domenica 22, giornate durante le quali ci aspettiamo possano aver luogo alcune manifestazioni temporalesche. A seguire l'anticiclone tenterà di affondare il colpo ruotando su sè stesso fino ad abbracciare anche buona parte del Mediterraneo sotto la sua cupola di sole.

Da martedì 24 fino almeno a venerdì 27 settembre dunque ci aspettiamo su tutta l'Italia un dominio pressochè incontrastato del bel tempo, in un contesto climatico comunque in linea con la norma del periodo. E le piogge autunnali? E i primi freddi? L'esperienza ci insegna che freddi precoci possono essere deleteri per il normale svolgimento della prossima stagione invernale, mentre per le benefiche piogge autunnali puntiamo tutto su ottobre che, alla luce delle più recenti elaborazioni stagionali meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-autunno-2013-ottobre-piovoso-novembre-piu-freddo-e-asciutto/43056/, pare votato a tirar fuori le unghie e i denti.

Questa la LINEA DI TENDENZA PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 26 SETTEMBRE 2013

VENERDI 20 lieve instabilità su parte del centro e al sud, con rischio di qualche rovescio o temporale. Fenomeni più probabili e frequenti sulla Sicilia. Sul resto dell'Italia giornata tranquilla con prevalenza di sole. Fresco ovunque.

SABATO 21 ancora qualche nota di instabilità al sud, ma con fenomeni più sporadici. Tempo migliore sul resto del Paese, pur con qualche velatura in temporaneo transito da nord verso sud. Temperature stazionarie.

DOMENICA 22 si riacuisce l'instabilità al sud, con parziale coinvolgimento anche della Sardegna. Possibilità di rovesci e locali temporali. Bello sul resto del Paese. Temperature inferiori alla norma, soprattutto al centro e al sud.

LUNEDI 23 ultime note di instabilità residua sulle regioni ioniche, in miglioramento. Sole sul resto del Paese ma temperature quasi ovunque sotto la norma per afflusso di aria fresca dai quadranti orientali.

Da MARTEDI 24 a GIOVEDI 26 bel tempo su tutta l'Italia. Non si esclude la possibilità di qualche banco di nebbia al primo mattino sulle pianure e nelle valli. Temperature in moderato aumento. Marcata escursione termica tra il giorno e la notte.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum