Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fresco e instabilità al centro-sud fino a sabato, poi cambierà tutto...

Correnti settentrionali sull'Italia e condizioni instabili e fresche soprattutto al centro-sud fino a sabato. All'inizio della settimana prossima cambiamento radicale della situazione, con bel tempo e caldo al centro-sud e possibili piogge al nord.

La sfera di cristallo - 14 Maggio 2014, ore 15.00

Fresco, vento, temporali e in prospettiva anche un po' di caldo. Si possono usare molti aggettivi per identificare la stagione primaverile che stiamo vivendo, ma nessuno può dire che sia noiosa. 

In un passato non troppo lontano, il mese di maggio ci aveva abituato ad anticipi estivi con l'alta pressione ben piazzata nel Mediterraneo. Negli ultimi anni, per fortuna, la primavera è tornata ad impossessarsi del mese mariano, confinando l'estate verso scadenze più normali.  

Al momento l'Italia è interessata da correnti piuttosto fresche di matrice settentrionale. Questo tipo di tempo andrà avanti fino al prossimo week-end, poi avremo un totale capovolgimento di fronte; in poche parole, la natura porterà il caldo laddove negli ultimi giorni ha fatto più fresco e la pioggia dove abbiamo avuto un clima più secco.

La cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa per la giornata di venerdì 16 maggio in Europa e in Italia. E' una situazione non molto diversa rispetto a quella che abbiamo attualmente: correnti settentrionali fresche e instabilità concentrata essenzialmente lungo l'Adriatico e il meridione.

Il prossimo week-end farà praticamente da "spartivento" tra l'attuale situazione e quella diametralmente opposta attesa sull'Italia all'inizio della settimana prossima.

Tra lunedì e martedì la pressione inizierà vistosamente a diminuire sul comparto occidentale europeo e ad aumentare tra l'Europa centro orientale e gran parte della nostra Penisola.

Si arriverà ad una situazione opposta rispetto a quella che abbiamo attualmente. La cartina sinottica attesa per le ore centrali della giornata di mercoledì 21 maggio ne è palese testimonianza.

Dove adesso è presente l'alta pressione, si scaverà una vasta depressione, mentre la goccia fredda sul Mediterraneo centro-orientale verrà sostituita da una rimonta anticiclonica di matrice africana.  

Anche il tempo, ovviamente, invertirà le proprie caratteristiche: sole e caldo al centro-sud, nubi e maggiore instabilità sulle regioni settentrionali.

Il braccio di ferro tra la depressione ad ovest e l'alta pressione presente più ad est andrà avanti fino a giovedì. Successivamente si avrà lo sfondamento della figura perturbata ai danni della stabilità e del caldo, ma di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 23 maggio.

Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 maggio: correnti settentrionali abbastanza fresche sull'Italia e concentrazione dei fenomeni instabili al centro-sud, specie lungo i settori orientali. Al nord e lungo il Tirreno situazione migliore a parte qualche temporale sui rilievi nel pomeriggio. Ventoso su tutta la Penisola.

Domenica 18 maggio: bel tempo ovunque al mattino, nel pomeriggio sviluppo di cumuli nelle zone interne e montuose con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serara. Temperature in aumento e attenuazione delle correnti settentrionali.

Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 maggio: bel tempo e caldo al centro-sud, specie tra martedì e mercoledì. Al nord nubi irregolari e precipitazioni possibili segnatamente su Alpi, Prealpi e alta pianura. Rotazione delle correnti dai quadranti meridionali con rinforzi sui settori di ponente.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum