00:00 4 Gennaio 2006

Freddo o non freddo, Siberia o Atlantico? Questo è il problema

Un vero dilemma scoprire come proseguirà il gennaio.

Gennaio 2006 non ha ancora capito che mese vuole essere.
Non sa insomma se rimanere nella memoria come il mese che ha riportato il Burian sull’Italia, o al contrario se trascorrere in modo sufficientemente perturbato ma con temperature complessivamente normali.

Quello che forse sappiamo già di lui è che non sarà un mese votato all’anticiclone delle Azzorre e dunque da stabilità.
E’ questa di per sè è già una bella novità.

Però vorremmo tanto capire cosa farà il grande anticiclone presente invece sulla Russia e su gran parte dell’est europeo, vorremmo che le elaborazioni ci dicessero in modo più esplicito se farà da vigile ed indirizzerà l’aria fredda a stretto giro anche verso le nostre latitudini oppure no.

Perchè è ben vero che è svanito l’atteso peggioramento nevoso sulle Alpi occidentali atteso per l’Epifania, ma è altrettanto vero che il tempo potrebbe preparare il terreno a ben altre nevicate su molte zone del paese.

Vorremmo tanto illuminarvi oggi ma è opportuno prima di tutto che ai previsori siano chiari gli accadimenti futuri, concedeteci pertanto il tempo di riflettere fino alla prossima puntata della grande avventura del meteo, cioè sino a domattina.

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 11 gennaio
GIOVEDI, 5 gennaio 2006
al nord-est e sull’Emilia-Romagna nuvoloso e qualche nevicata. Al nord-ovest nubi in aumento e in serata isolate nevicate sulla Lombardia.
Al centro-sud tempo incerto con qualche rovescio su Marche ed Abruzzo e spruzzate di neve sul relativo Appennino, piogge possibili su costa pugliese, sicula e calabrese, altrove asciutto. Ventoso ovunque.

VENERDI, 6 gennaio 2006
Al nord nuvolaglia sparsa, qualche nevicata in montagna sul Friuli e il Cadore, per il resto asciutto.
Al centro ancora nubi su medio Adriatico ma con scarsi fenomeni, nubi in aumento sulla Sardegna orientale, ventoso.
Al sud variabile ma senza precipitazioni di rilievo.
Temperature stazionarie.

SABATO, 7 gennaio 2006
NORD_OVEST
Nubi in aumento e possibili deboli nevicate fino in pianura su Torinese, Astigiano e Cuneese. Spruzzate di neve anche sull’Appennino Ligure, mentre sulle coste probabili piogge. Maggiori schiarite sull’est della Lombardia. Temperature in calo. Venti sostenuti da nord est in Liguria, deboli altrove. Mar Ligure mosso al largo.
NORD-EST
Nubi sparse, più intense sulla Romagna, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature piuttosto basse e vento sostenuto di Bora. Mari molto mossi.

CENTRO
Sulla Sardegna piogge sul settore orientale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense su coste toscane, Marche e Abruzzo, ma con rischio di pioggia in genere basso. Temperature in calo. Venti moderati da sud est sulla Sardegna, moderati tra est e nord est altrove. Mari molto mossi.

SUD
Nubi sulla Sicilia con qualche pioggia su Trapanese e Palermitano. Per il resto nubi sparse, senza precipitazioni. Temperature in lieve calo. Venti moderati intorno ad est, mari mossi.

DOMENICA, 8 gennaio 2006
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare con qualche sporadica nevicata sulle montagne piemontesi e l’Appennino ligure, per il resto asciutto. Freddo moderato.
NORD-EST
Nuvolaglia sparsa con ampie schiarite, asciutto. Freddo moderato.

CENTRO
Sulla Sardegna tempo perturbato con piogge e temporali forti sul settore orientale. Deboli piogge possibili anche su Marche e Abruzzo, per il resto nuvolaglia sparsa senza fenomeni. Temperature in aumento.

SUD
Su Sicilia e Calabria ionica molto nuvoloso con piogge anche intense. Su tutte le altre regioni nubi sparse, senza fenomeni. Temperature in aumento.

LUNEDI, 9 gennaio 2006
NORD-OVEST
Qualche nube a ridosso dei rilievi alpini, senza fenomeni. Per il resto tempo buono. Temperature in lieve calo.
NORD-EST
Bel tempo, salvo nubi sulla Romagna. Temperature in lieve calo.

CENTRO
Su Sardegna, sud Marche e Abruzzo nubi intense con rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo asciutto, addirittura sereno sulla Toscana. Temperature stazionarie.

SUD
Tempo perturbato con temporali forti sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Precipitazioni moderate altrove. Temperature in lieve calo.

MARTEDI, 10 gennaio 2006
NORD-OVEST
Tempo buono. Temperature in calo nei valori minimi. Venti deboli orientali.
NORD-EST
Tempo buono. Temperature in calo nei valori minimi. Venti moderati di Bora.

CENTRO
Nuvoloso sull’Abruzzo, con basso rischio di nevicate; altrove poche nubi e vasti squarci di sereno. Freddo moderato.

SUD
Ancora piogge su Sicilia, Calabria e Puglia, ma in attenuazione nel corso della giornata. Per il resto nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature stazionarie. Venti sostenuti.

MERCOLEDI, 11 gennaio 2006
NORD-OVEST
Abbastanza soleggiato ma piuttosto freddo.
NORD-EST
Qualche nube di passaggio, specie sulle Alpi, ma tempo asciutto e freddo.

CENTRO
Sulla Sardegna variabile con locali rovesci; altrove tempo soleggiato o al più velato. Freddo al mattino, temperature gradevoli nel pomeriggio.

SUD
Nubi sparse, a tratti compatte, con qualche rovescio possibile sulle regioni ioniche e la Sicilia.
Autore : Alessio Grosso