00:00 7 Giugno 2011

Fino a sabato rischio ombrello al centro-nord, poi sia andrà verso un miglioramento

Ancora diversi giorni in compagnia dell'instabilità sulle nostre regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Qualche rovescio pomeridiano non escluso anche nelle zone interne del sud. A partire da domenica progressivo congedo delle piogge e ritorno graduale del sole.

Siamo ancora nelle mani di Balthasar, che non è un faraone egizio, ma un vortice incredibilmente longevo e con il pallino di spargere maltempo su mezza Europa. La sua spirale di nuvole ruoterà sui cieli italiani almeno fino a sabato, prediligendo quelli del nord e, a tratti, anche del centro.

Il sud se la caverà invece con qualche annuvolamento di passaggio e con isolati rovesci pomeridiani eventualmente relegati alle zone interne e montuose. Qui si respirerà aria complessivamente più mite, non solo per la maggior presenza del sole, ma anche per l’alito caldo nord-africano che lambirà a impulsi irregolari le nostre regioni, specie quelle estreme.

Ma quando tornerà il sole, quello bello e consono al periodo stagionale? Secondo le ultime proiezioni pare possibile un graduale allentamento del vortice già nel corso del prossimo fine settimana, in modo particolare da domenica. Le ultime note instabili si attarderanno sabato, colpendo ancora una volta con maggior convinzione il nord e il centro, mentre proprio dal sud partirà il primo contropiede del sole.

Poi tutto potrebbe finire nelle mani di una ritrovata alta pressione, un’alta pressione però ancora timida e insicura, tutta da studiare e da capire ma potenzialmente capace di riportare sull’Italia l’estate perduta.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 14 GIUGNO 2011

MERCOLEDI 8 GIUGNO

Al mattino possibili rovesci sul Levante ligure, in attenuazione. Qualche pioggia anche su alta Valtellina e Alto Adige. Per il resto ampie schiarite, ma con nuovi addensamenti pomeridiani al nord e nelle zone interne del centro, associati a rovesci soprattutto a ridosso delle Alpi, sull’Appennino ligure e nelle zone interne della Toscana. Più sole e tempo asciutto al sud, dove il clima sarà anche decisamente mite. 

GIOVEDI 9 GIUGNO

Variabile al nord con qualche schiarita ma con più alto rischio di rovesci intermittenti. Al centro e al sud lieve instabilità pomeridiana nelle zone interne con qualche isolato breve piovasco non escluso lungo i versanti adriatici. Temperature stazionarie, ancora un po’ fresco per la stagione al nord

VENERDI 10 GIUGNO

Nuovo peggioramento fin dal mattino al nord, con precipitazioni sparse, in parziale estensione nel corso della giornata ad alta Toscana e nord Marche. Sul resto del Paese prevalenza di schiarite e tempo asciutto. Fresco al settentrione.

SABATO 11 GIUGNO

Ancora moderata instabilità al nord e lungo l’Adriatico, con possibilità di rovesci sparsi, meno probabili sul Piemonte e la Valle d’Aosta. Più sole lungo il Tirreno, al sud e sulle Isole Maggiori, dove il clima sarà anche decisamente mite. 

DOMENICA 12 GIUGNO

Ampi spazi di sole ma con un po’ di instabilità pomeridiana, associata ad eventuali brevi rovesci a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature in rialzo al nord.

LUNEDI 13 GIUGNO

Abbastanza soleggiato, con qualche addensamento pomeridiano nelle zone interne. Basso il rischio di precipitazioni. Temperature in lieve aumento al centro-nord.

MARTEDI 14 GIUGNO

Qualche banco nuvoloso di passaggio al nord senza rischio di precipitazioni. Prevalenza di sole sul resto del Paese con solo poche e innocue nubi pomeridiane all’interno. Torna il clima mite ovunque.

 

 

Autore : Luca Angelini