00:00 3 Agosto 2011

Fino a Ferragosto il sole terrà al centro-sud, al nord solo a tratti

Penalizzate soprattutto le Alpi, frequentate da numerosi episodi temporaleschi o piovosi.

Se siete al mare (specie sui lidi del centro-sud), la vacanza non dovrebbe tradirvi. Invece l’avremo ormai detto mille volte che quasta stagione per le Alpi non è stata e non sarà il massimo almeno sino alla metà d’agosto.
L’Italia dunque resterà divisa in quattro fasce: quella alpina e prealpina, teatro di annuvolamenti frequenti, accompagnati da acquazzoni e rovesci temporaleschi, quella che sperimenterà condizioni miste ma con prevalenza di sole, e ci riferiamo alla fascia padana e costiera del settentrione, quella del centro Italia, dove di tanto in tanto si formeranno dei temporali, segnatamente in Appennino, ma prevarrà tanto sole, e infine quella che porterà a casa le condizioni migliori, ovvero il meridione d’Italia.

Le temperature risulteranno leggermente sotto la media nelle Alpi, in media al nord, appena un po’ più elevate al centro e al sud sino al 10, ma sempre su valori complessivamente graditi a tutti gli italiani che si trovano in vacanza, un po’ meno magari a chi ha già finito le ferie o non può fare vacanza e trascorrerà il periodo di Ferragosto in città.

Andiamo però con ordine: una saccatura, collegata ad una depressione scandinava, comincerà a tormentare il settentrione, ma soprattutto le Alpi, da venerdì 5 agosto e rimarrà lì a convogliare aria umida ed instabile, ma anche veri e propri impulsi temporaleschi sino al 9-10 agosto. Poi tutta la depressione finirà per spostare il suo centro d’azione verso l’est europeo, favorendo una rotazione delle correnti a nord-ovest per qualche giorno e regalando così temperature gradevoli e tempo tutto sommato ancora buono all’insieme del Paese, anche al nord.

Se la circolazione settentrionale però dovesse mettere radici, alcuni impulsi di aria fresca tra il 13 ed il 15 finirebbero per mettersi in moto dal nord Europa, infilandosi poi nell’area mediterranea da nord e favorendo un’accentuazione dell’instabilità, specie su nord-est, adriatiche e dorsale appenninica.
Questa ipotesi non trova ancora una larga convergenza tra i modelli, alcuni pensano che l’alta pressione sia sufficientemente forte da garantire una seconda decade piuttosto stabile alle nostre latitudini.

In altre parole impossibile per gli addetti ai lavori mettere il pilota automatico e godersi un po’ di pace anticiclonica: la stagione risulta alquanto tormentata sull’Europa centro-occidentale e in parte anche su di noi, dunque vietato distrarsi. Il solleone comunque al mare, specie al centro-sud, cercherà di non tradire i suoi innamorati.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 10 AGOSTO:
giovedì 4 agosto: qualche rovescio o temporale pomeridiano su est Veneto, Friuli Venezia Giulia, medio Adriatico, segnatamente Abruzzo, poi Molise e Puglia, per il resto soleggiato con caldo moderato.

venerdì 5 agosto: bello per tutti al mattino, poi peggiora al nord specie sulle Alpi con temporali sparsi in movimento da ovest verso est. Al centro e al sud bel tempo. Calo termico al nord in serata.

sabato 6 agosto: tempo instabile al nord con rovesci e brevi temporali possibili anche sulle pianure e in movimento verso le centrali adriatiche nella notte su domenica. Tempo buono altrove. Fresco al nord, valori in lieve calo anche al centro, stabili al sud.

domenica 7 agosto: migliora al nord-ovest, incerto su Triveneto, Romagna, medio Adriatico, Molise, con qualche temporale, localmente forte su Marche ed Abruzzo, bel tempo sulle centrali tirreniche, Sardegna, resto del sud. Temperature in calo, tranne al nord-ovest.

lunedì 8 agosto: torna a peggiorare al nord, specie sulle Alpi, con rovesci sparsi e qualche temporale. Al centro-sud bel tempo e di nuovo più caldo.

martedì 9 agosto: condizioni simili, ancora nord sotto rovesci, specie in montagna.

mercoledì 10 agosto: miglioramento al nord-ovest, rovesci sul nord-est, Emilia-Romagna, qualcuno anche sul medio Adriatico, Appennino centrale in genere, poi migliora entro sera, al sud nessun problema. Lieve calo termico.
 

Autore : Alessio Grosso