Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana movimentato tra rovesci e temporali, poi tornerà il sole

E ci sarà spazio anche per qualche bella ottobrata.

La sfera di cristallo - 21 Settembre 2010, ore 14.43

Quando il centro-sud si popola di temporali marittimi, significa che la stagione è ormai prossima a congedarsi. L'estate finirà davvero nel prossimo fine settimana, ma il bel tempo dovrebbe essere in grado di tornare rapidamente in scena, sia per gli ultimi giorni di settembre che nella prima decade di ottobre, regalando giornate miti e piacevoli.

La crisi temporalesca giungerà per il passaggio di una saccatura piuttosto incisiva, stretta, di quelle che dispensano fenomeni di breve durata ma forti e in qualche caso pericolosi.

Il tutto sarà preceduto dal passaggio di una linea di instabilità al sud nel corso di venerdì e poi da una doppia azione perturbata: la prima riguarderà il settentrione e interesserà il nord-ovest nel pomeriggio-sera di venerdì, insistendo poi sabato sul Triveneto, la seconda si andrà organizzando nelle prime ore di domenica a ridosso del Tirreno centrale, colpendo soprattutto Lazio, Campania e poi Calabria tirrenica.

Già lunedì però tutta l'azione perturbata si andrà portando sui Balcani, lasciando qualche strascico solo in Adriatico, in Appennino e al sud.

Da martedì è assai probabile un ritorno a condizioni sempre più stabile e soleggiate, a causa di una graduale rimonta anticiclonica, che dovrebbe diventare il motivo dominante del tempo per gli ultimi giorni di settembre e dell'inizio di ottobre, in particolare al centro-sud, mentre al nord non è da escludersi il passaggio di qualche piccola onda perturbata a ridosso delle Alpi e sul Triveneto.

Il settembre 2010 è stato in definitiva un mese caratterizzato da molte belle giornate, da momenti temporaleschi anche intensi e in qualche caso alluvionali, come del resto è un po' nel suo DNA e senza importanti ondate di caldo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 28 settembre:
mercoledì 22 e giovedì 23 settembre: tempo ancora in prevalenza buono con qualche passaggio nuvoloso, ma anche diversi momenti soleggiati, piovaschi o brevi rovesci possibili solo tra Sardegna, Campania e Mar Tirreno e limitati a mercoledì, temperature miti.  

venerdì 24 settembre: temporali su Sicilia, Calabria ed Eolie possibili soprattutto al mattino, in movimento verso il Mar Jonio, peggiora al nord-ovest con rovesci in estensione dai monti alle pianure, anche temporaleschi nel pomeriggio-sera, altrove situazione di attesa con cielo parzialmente nuvoloso.

sabato 25 settembre: perturbato al nord-est e sull'Emilia-Romagna con piogge e rovesci temporaleschi, qualche residuo rovescio pomeridiano anche sul nord-ovest, incerto al centro-sud con focolai temporaleschi sparsi in Appennino nel pomeriggio, temperature in calo al nord.

domenica 26 settembre: migliora al nord, peggiora al centro con temporali sparsi, soprattutto su Lazio e Sardegna e al mattino in movimento verso la Campania e la Calabria tirrenica. Fenomeni sparsi anche sul resto del sud. Temperature in calo nei valori minimi al nord, nelle massime al centro-sud. Venti in rotazione a Maestrale.

lunedì 27 settembre: bello su quasi tutto il nord, tranne la Romagna, dove potranno ancora verificarsi residui rovesci, variabile lungo tutto il versante adriatico e sull'Appennino centrale con nuovi focolai temporaleschi pomeridiani, incerto al sud con ancora qualche temporale, specie sul basso Tirreno e in Appennino, tendenza a generale miglioramento, clima fresco.

martedì 28 settembre: graduale stabilizzazione, con tempo in prevalenza buono e mite. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.38: A1 Milano-Bologna

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tangenziale Est e..…

h 13.37: A25 Torano-Pescara

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Celano (Km. 101,3) e Sulmona-Pratola Peligna (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum