Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase meteo gradevole, ma con INSIDIE (specie nel week-end)

Fase primaverile complessivamente piacevole sull'Italia per tutta la settimana. Non mancheranno tuttavia episodi instabili specie nel prossimo week-end.

La sfera di cristallo - 7 Aprile 2014, ore 15.00

La primavera galoppa veloce sulla nostra Penisola. L'alta pressione risulta ben presente e concede ampi margini al bel tempo e alla mitezza. In alcune regioni fa addirittura troppo caldo e i sentori primaverili si trasformano in pre-estivi, come se fossimo già nel mese di maggio.

Nei prossimi giorni l'alta pressione continuerà a governare il tempo delle nostre latitudini, ma non si tratterà di un dominio assoluto. Il gigante stabile e mite si farà difatti sorprendere da due impulsi instabili, che si faranno sentire da noi con alcuni rovesci o temporali.

Il primo (piu debole e veloce) è atteso tra martedì e mercoledì. Il secondo, leggermente più corposo, impegnerà lo Stivale nel prossimo fine settimana. Niente di grave, solo un po' di instabilità, in un mese statisticamente capriccioso e vario.

Martedì qualche rovescio o breve temporale è atteso sui settori più settentrionali del nord e sul nord-est. Mercoledì il medesimo impulso scivolerà verso il centro-sud portando un'accentuazione dell'instabilità in prossimità della dorsale appenninica centro- meridionale.

Giovedì e venerdì saranno due belle giornate, mentre sabato un secondo fronte leggermente piu corposo "ammaccherà" il tessuto dell'alta pressione, portando alcuni rovesci al centro-nord.

La cartina che vedete di fianco inquadra la situazione sinottica attesa per le ore centrali della giornata di sabato 12 aprile. Ecco "l'ammaccatura" inferta dal fronte ai danni del tessuto anticiclonico proprio sulla nostra Penisola. L'evoluzione successiva vedrà una nuova spinta dell'alta pressione atlantica e uno spostamento dell'instabilità al centro-sud nel corso di domenica.

L'alta pressione, infine, potrebbe piazzarsi nuovamente sul Mediterraneo a partire dalla giornata di lunedì 14, ma è bene usare cautela, in quanto la situazione successiva risulta ancora poco chiara. Se volete ulteriori delucidazioni potete sempre leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

SINTESI PREVISIONALE FINO ALLA GIORNATA DI LUNEDI 14 APRILE

Martedi 8 aprile: bel tempo al centro-sud, al nord nubi in aumento e qualche precipitazione possibile, anche temporalesca, su Alpi, Prealpi, alta pianura e nord-est. Lieve calo termico al nord, temperature in aumento altrove.

Mercoledì 9 aprile: bello al nord e sulle Isole, un po' instabile sull'Appennino centro-meridionale dove sarà possibile qualche rovescio o temporale. Temperature in aumento al nord, in calo al centro-sud.

Giovedì 10 e venerdì 11 aprile: bel tempo ovunque a parte nubi venerdì pomeriggio sulle Alpi occasionalmente associate a qualche rovescio. Temperature superiori alle medie del periodo.

Sabato 12 e domenica 13 aprile: instabile. Sabato fenomeni più probabili al centro-nord, domenica al centro-sud. Ventoso e più fresco ovunque.

Lunedì 14 aprile: probabile ritorno nel bel tempo su tutte le regioni, con temperature in aumento.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.36: A4 Venezia-Trieste

coda

Code causa scambio di carreggiata nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Di Nogaro (Km. 479,1)..…

h 18.30: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum