00:00 15 Dicembre 2010

Fase cruda dell’inverno: arrivano nevicate sul nord-est e su gran parte del centro-sud; domenica forse anche sul nord-ovest

Fino a sabato, freddo intenso sull'Italia e neve specie al centro. Domenica addolcimento delle temperature al centro-sud e possibilità di qualche nevicata al nord. Da lunedì a mercoledì ancora un po' freddo al nord, molto mite al centro-sud.

Oggi commentiamo il vero inverno sull’Italia. La neve cade fin sui litorali del versante adriatico e riesce ad imbiancare anche le zone interne della Sardegna, della Calabria e della Sicilia.

Al nord ci sono estese gelate, addirittura la nebbia che congela su alcune zone di pianura del Veneto e della Lombardia. Senza dimenticare i giorni di gelo che alcune città del settentrione stanno sperimentando, dopo molti anni di temperature sopra media.

Per i prossimi tre giorni la situazione non migliorerà, anzi, l’arrivo di un nuovo impulso gelido potrebbe ulteriormente accentuare il vento, il freddo, oltre che portare nevicate in pianura al nord-est ed a quote molto basse su molte zone dell’Italia centrale e meridionale.

Domenica potrebbe essere la volta del nord-ovest, stante l’addolcimento delle temperature operato da correnti piu miti di matrice meridionale. Al momento sembra trattarsi solo di una spruzzata, ma la situazione per la giornata festiva non risulta ancora ben inquadrata dalle elaborazioni.

Quando ne usciremo? A partire dalla giornata di lunedì, l’aria mite mediterranea avrà raggiunto gran parte della nostra Penisola, portando un generale rialzo delle temperature. Questo sarà piu franco al centro, al sud e sulle Isole, meno invece al nord, dove i rigori del freddo sembra si debbano mitigare solo in parte.

E dopo cosa potrebbe succedere? Arriverà una nuova ondata di freddo oppure andremo incontro ad un Natale mite? Il Fantameteo qui di seguito riportato, cercherà di dare qualche risposta.

Intanto, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 16 dicembre: ancora rovesci nevosi in Adriatico, dalla Romagna fino alla Puglia. Rovesci nevosi sopra i 400-500 metri su Sardegna, Sicilia e Calabria. Bello al nord e sul medio Tirreno. Freddo e ventoso.

Venerdì 17 dicembre: asciutto su Piemonte (tranne qualche fiocco sul Novarese), ponente Ligure. Qualche spruzzata di neve su Appennino Ligure, ovest Lombardia. Neve piu intensa sul nord-est, specie tra alto Veneto e Friuli. Neve anche al centro, sopra i 200-300 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Neve anche al sud, sopra i 500-800 metri su Campania e Calabria. Ventoso ovunque e freddo.

Sabato 18 dicembre: ultimi rovesci di neve in Adriatico fin sulle coste e sopra i 400-500 metri al sud. Per il resto bel tempo. Venti da nord-ovest sostenuti, freddo intenso.

Domenica 19 dicembre: peggiora al nord ed al centro. Qualche nevicata possibile in pianura al nord-ovest. Piogge sulle regioni centrali tirreniche e temperature in aumento.

Lunedì 20 e martedì 21 dicembre: ancora qualche rovescio lungo il Tirreno. Nubi sparse e tempo asciutto altrove. Mite al centro ed al sud, più freddo al nord.

Mercoledì 22 dicembre: possibile peggioramento al nord con nevicate sul nord-ovest (probabilità 35-40%) Nubi in aumento altriove, ma senza fenomeni. Freddo al nord, mite al centro ed al sud.

Autore : Paolo Bonino