Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase agitata del tempo: tutta manna per l'agricoltura

Altre occasioni per la pioggia. Sfruttiamole. Depressione in azione tra venerdì e domenica. La prossima settimana possibile anche il passaggio di un nuovo impulso freddo in trasferimento dal nord verso le regioni adriatiche.

La sfera di cristallo - 12 Aprile 2012, ore 14.31

Sembra tornato tutto tranquillo sul nostro Paese, in realtà entro poche ore questo placido scenario assolato, lascerà il posto ad un profondo cambiamento, con l'ingresso di un corpo nuvoloso africano di quelli tosti, accompagnato da una depressione sulla Sardegna che esalterà la fenomenologia soprattutto al centro-sud, ma con riflessi perturbati anche al nord.

Nel fine settimana il vortice, pur indebolito, metterà radici sulla Penisola finendo per rientrare in un canale depressionario a più ampio respiro che ci accompagnerà anche all'inizio della prossima settimana, mantenendo il tempo tutt'altro che stabile. Un altro corpo nuvoloso infatti tra lunedì e martedì busserà alle porte del centro-sud, mentre per mercoledì è atteso il passaggio di un fronte freddo al nord con nuovo calo delle temperature e neve sulle Alpi. I fenomeni si trasferiranno poi lungo le regioni adriatiche, dove sino a venerdì rimarranno attive condizioni di instabilità.

Un tentativo di ripristinare condizioni più stabili interverrà proprio tra venerdì 20 e domenica 22, ma una saccatura dovrebbe comunque riuscire, almeno al nord, a forzare il blocco imposto da un cuneo anticiclonico tenace, regalando altre precipitazioni.

Insomma la sfida tra l'alta pressione e le depressioni si è finalmente fatta più equilibrata e il nostro Paese sembra essere guarito dalla sindrome dell'anticiclonite acuta. 

Ne deriverà sicuramente un beneficio per l'agricoltura. Per il turismo invece il periodo non è il massimo, ma del resto siamo ancora lontani dai grandi "ponti" di fine aprile, dunque un po' di pioggia si può concedere, no?

SINTESI SINO A GIOVEDI 19 APRILE 2012:
venerdì 13 aprile: perturbato sulle isole con piogge e temporali, specie in Sardegna, ed anche vento forte, fenomeni in estensione a tutto il centro-sud, anche al nord al mattino piogge sul settore occidentale, in localizzazione nel pomeriggio sul Triveneto. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m. Temperature in calo nei valori massimi.

sabato 14 aprile: tempo instabile ovunque con frequenti rovesci a carattere sparso, alternati a momenti asciutti e a qualche schiarita. Locali temporali nel pomeriggio. Venti meno tesi. Temperature quasi stazionarie.

domenica 15 aprile: al nord nuvoloso e a tratti pioggia, al centro-sud un po' di sole ma ancora a tratti annuvolamenti associati ad isolati rovesci. Tendenza a peggioramento dalla sera sulla Sardegna. Temperature in lieve aumento al centro-sud.

lunedì 16 e martedì 17 aprile: tempo un po' incerto al nord  con isolati rovesci ma anche molte schiarite assolate, instabile al centro-sud con ancora frequenti acquazzoni.

mercoledì 18 aprile: peggioramento al nord con rovesci e temporali, neve sulle Alpi oltre i 1000m e calo delle temperature, a fine giornata trasferimento dei fenomeni sul medio Adriatico, incerto sul resto del centro, instabile con rovesci al sud ma con tendenza a temporaneo miglioramento.

giovedì 19 aprile: al nord miglioramento ma fresco, ancora instabile al centro-sud, specie in Adriatico con rischio di rovesci o temporali e temperature in calo. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.22: Viale Regione Siciliana Nord Ovest (PA)

blocco

Chiusura corsia nel tratto compreso tra 1,315 km dopo Incrocio Via Trabucco-Azienda Ospedaliera Vin..…

h 13.22: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo S. Stino Di Livenza (Km. 435,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum