Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate vera, ma con qualche temporale in agguato

Non trasformiamo un po' di instabilità e qualche colpo di tuono in una tragedia. Il sole dominerà spesso la scena e continuerà comunque a fare piuttosto caldo. Il settore turistico potrà stare tranquillo. La tendenza temporalesca aumenterà un po' nel corso della prossima settimana, specie sui monti.

La sfera di cristallo - 5 Luglio 2013, ore 15.00

Nel 2003 l'estate africana fu una sorpresa per molti, nonostante di caldo nella nostra vita fino ad allora ne avessimo comunque sperimentato già tanto; da lì l'anticiclone africano è quasi entrato nel nostro DNA e sembra che senza di lui non sia quasi estate, anche se prevale il sole e fa comunque caldo.

Non è sufficiente forse il caldo che sta facendo in questi giorni per essere consci di trovarsi in luglio? I temporali in arrivo? Anche quelli sono una caratteristica del periodo estivo, non c'è estate senza un po' di temporali, meno male che ci sono, anche se non sono di tipo frontale, ammesso e concesso che arrivino, assicurano un minimo di refrigerio, soprattutto a chi è rimasto in città.

Certo, sulle Alpi anche se non ci fossero, i turisti sarebbero molto più contenti, ma chi affronta una vacanza sui monti in estate sa a cosa va incontro, visto che questa resta comunque la stagione più piovosa per le nostre montagne.

I temporali saranno in agguato perchè la struttura anticiclonica andrà un po' indebolendosi da domenica in poi, ritirandosi un po' verso nord-ovest e consentendo infiltrazioni di aria fresca da nord-est in quota, dirette verso il bacino centrale del Mediterraneo. Proprio la circolazione settentrionale è spesso in grado di pilotare le celle temporalesche che si formano sui monti verso le zone pianeggianti verso sera, ma in fondo si tratta di un disturbo minimo, rispetto ad un quadro giornaliero votato al sole e al caldo estivo.

Questa instabilità dovrebbe esaurirsi alla fine della prossima settimana, lasciando spazio ad un riassetto barico, che forse potrebbe anche portarci una breve fiammata di caldo africano, ma di questo si occupa la rubrica del "fantameteo", che vi invitiamo a consultare direttamente da questo link:
http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/Lungo-termine-l-alta-pressione-non-uscira-di-scena-ma-qualche-temporale-sara-possibile-al-nord/42239/

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 12 LUGLIO:
sabato 6 luglio
: bel tempo ovunque e ancora caldo abbastanza intenso, con punte di 34-35°C localmente. Un po' di cumuli sui rilievi con isolati temporali pomeridiani.

domenica 7 luglio: lieve accentuazione dell'instabilità, con possibili temporali sparsi nelle ore pomeridiane su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, dorsale appenninica del centro-sud e versante adriatico, più stabile sulle isole. Temperature in contenuta diminuzione.

lunedì 8 luglio: nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con schiarite, prevalenza di sole sulle coste, fenomeni temporaleschi più probabili nel pomeriggio-sera sul nord-ovest, sulle Alpi e lungo tutta la dorsale appenninica. Temperature senza grandi variazioni.

martedì 9 luglio-mercoledì 10 luglio: ancora tempo discreto o buono al mattino, poi formazione di focolai temporaleschi su Alpi ed Appennini nelle ore più calde ma anche in serata, con sconfinamenti sulle zone pianeggianti, specie al nord e al centro. Temperature in lieve ulteriore calo, con massime solo occasionalmente al di sopra dei 30-31°C.

giovedì 11 luglio e venerdì 12 luglio: tempo simile ai giorni precedenti con temporali pomeridiani soprattutto sul nord-est e la dorsale appenninica, in attenuazione entro venerdì sera.
 




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum