00:00 26 Luglio 2004

Estate sempre in forma salvo qualche…smagliatura

A tratti farà ancora molto caldo ma non mancheranno episodi temporaleschi sparsi, niente di "drammatico" comunque per chi si trova in ferie.

Non si capisce proprio perchè appena i temporali ci concedono una tregua al caldo soffocante si debba parlare di stagione impazzita con i poveri anziani costantemente presi di mira, prima destinati a soccombere per il caldo, ora per gli sbalzi di temperatura.

Si sa però che tutto serve a fare notizia: del resto nell’ambiente c’è chi ha profetizzato la fine del caldo fino al 10 agosto, mentre fino a qualche giorno fa sul “Corriere della Sera” riportava bel tempo stabile fino a martedì 27 luglio.

Come vedete si stanno ormai sparando tutte le cartucce possibili su questa tormentata stagione delle vacanze.

Muoviamoci allora con prudenza: da nord sta arrivando un nuovo impulso temporalesco che nella notte valicherà in parte le Alpi per presentarsi poi sulle regioni adriatiche e meridionali.

Ci sarà probabilmente un temporaneo rinforzo della ventilazione e le temperature caleranno di qualche grado.

Da mercoledì ecco però una Santa Alleanza tra l’alta afro-mediterranea e quella scandinava, pronta a sbarrare la strada ai temporali.

Riecco allora gradualmente spuntare il caldo ma attenzione: il legame tra le due zone di alta pressione risulterà difficile proprio nel punto di contatto: verrà infatti a crearsi una specie di tunnel in cui si faranno strada alcune linee di instabilità che, ad intervalli, raggiungeranno dapprima il nord, e poi anche il centro-sud, specie l’Adriatico.

Ecco allora in sintesi le previsioni sino a lunedì 2 agosto:

martedì 27 luglio: temporali su Triveneto, Emilia-Romagna, Liguria di levante, bassa Lombardia in rapido allontanamento verso rilievi toscani, Umbria, Marche, Abruzzo, zone interne del Lazio, rasserena su tutto il nord già dal mattino. Bello sulla Sardegna salvo velature. Al sud variabile con qualche rovescio, specie sulla Puglia, più sole sulla Sicilia. In giornata peggiora di nuovo su Molise, Puglia e Basilicata con temporali sparsi, migliora al centro. Temperature in calo.

mercoledì 28 luglio: ultimi temporali su medio e basso Adriatico, soleggiato altrove, abbastanza ventilato ma caldo già incalzante al nord-ovest.

giovedì 29 luglio: un bel sole ovunque, salvo residui annuvolamenti sulla Puglia, temperature in aumento.

venerdì 30 luglio: su Alpi, Prealpi, zone a nord del Po qualche temporale pomeridiano e serale, altrove ancora soleggiato, caldo sempre più fastidioso, specie su isole e aree urbane.

sabato 31 luglio e domenica 1° agosto: temporali sparsi su Alpi, Prealpi e qualcuno anche in Valpadana, Emilia e dorsale appenninica centro-settentrionale, per il resto abbastanza soleggiato e afoso.

lunedì 2 agosto: possibile arrivo di una linea di instabilità più organizzata a partire dal nord Italia con temporali sparsi e moderato calo termico.
Autore : Alessio Grosso