Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate ottobrina: finisce o è solo un break?

Ancora dubbi sull'evoluzione successiva al fronte in transito in Italia durante il week-end. Tutti aspettano la svolta, ma la battaglia contro l'alta pressione non è ancora vinta.

La sfera di cristallo - 5 Ottobre 2011, ore 14.17

Fa quasi "paura" l'evoluzione prevista dal modello europeo, valida per l'inizio della settimana prossima.

Non spaventiamoci comunque troppo! Quasi certamente si tratta di un run estremo, uscito dal calderone modellistico in un periodo cruciale per le sorti del nostro autunno.

C'è ancora molta incertezza ed è difficile capire adesso come evolverà la situazione, non appena la (ormai prossima) sfuriata fredda/fresca sarà passata.

Concentriamoci quindi sul cambiamento, che tra 48 ore dovrebbe divenire realtà sul nostro Paese.

Cosa succederà in buona sostanza? Un fronte freddo attraverserà tutta la nostra Penisola, da nord-ovest verso sud est. Il suo passaggio porterà un discreto numero di rovesci o temporali, molto vento ed a seguire l'attesa diminuzione delle temperature.

Attenzione, perchè non arriverà il freddo! I valori si riporteranno difatti nelle medie e solo su limitate aree del nostro Paese si potrà parlare di "sottomedia termico".

Arriveranno anche le prime nevicate, abbondanti sui settori alpini di confine e sottoforma di rovescio nevoso piu sporadico sull'Appennino centro-meridionale.

Quali zone riceveranno piu precipitazioni? Le correnti portanti, come accennato, saranno da nord-ovest. Di conseguenza le regioni maggiormente esposte a questo tipo di circolazione saranno le centrali adriatiche e soprattutto il meridione. Proprio al meridione sono attesi i massimi accumuli.

Qualche prospettiva per il dopo-irruzione? Beh, senza andare per forza a scomodare mostri rossi, l'evoluzione piu probabile vede un flusso di correnti nord-occidentali sull'Italia che dominerebbe la scena meteorologica della prima parte della settimana prossima. Il nord ed il Tirreno resteranno con cielo sereno e clima secco, mentre l'Adriatico ed il sud verranno attraversati da qualche incertezza.

Insomma, l'autunno sembra voglia muovere i primi passi, ma lo fa in un mare di incertezze. Se volete sapere la linea di tendenza a lungo termine, potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 6 ottobre: nubi in aumento al nord e sul Tirreno. Qualche rovescio sulle Alpi a fine giornata. Invariato altrove. Ancora abbastanza caldo.

Venerdì 7 ottobre: passa il fronte freddo al nord ed al centro: temporali in transito veloce, con il nord-ovest e la Sardegna interessate poco. Tempo in peggioramento anche al sud ad iniziare dal Tirreno. Ventoso e temperature in calo.

Sabato 8 ottobre: instabile al sud e sul medio Adriatico, con rovesci o temporali. Qualche nevicata sull'Appennino centrale sopra i 1200-1300 metri. Bel tempo altrove, ma con nubi ammassate sui rilievi alpini di confine, dove agiranno nevicate. Ventoso e piu fresco ovunque.

Domenica 9 ottobre: instabile al sud con rovesci o temporali, specie su Sicilia e Calabria. Ultimi rovesci sul medio Adriatico, in attenuazione, Per il resto bel tempo, a parte nubi sui settori confinali associate a nevicate. Ventilazione sostenuta al centro ed al sud, fresco al mattino, mite di giorno.

Lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 ottobre: qualche incertezza sulle Alpi di confine, lungo il versante adriatico ed al sud. Per il resto bel tempo. Nuovo aumento termico, specie sul nord-ovest.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum