Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ESTATE, ma con qualche smagliatura

Fino alla fine del mese non dovrebbero esserci altri "scossoni". Alta pressione, bel tempo, ma con l'insidia dei temporali pomeridiani nelle zone interne, specie nel fine settimana.

La sfera di cristallo - 23 Giugno 2010, ore 14.58

Dopo tanto baccano, un po' di tranquillità. L'alta pressione finalmente uscirà allo scoperto e si impadronirà del Bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Non sarà un anticiclone inossidabile; qualche smagliatura non mancherà e si renderà manifesta con alcuni temporali che nel pomeriggio colpiranno le zone interne e montuose.

Proprio il temporale pomeridiano sarà la spia di una non perfetta coerenza tra la quota ed il suolo. La struttura stabilizzante sarà difatti abbastanza forte a livello del mare, mentre alle quote superiori presenterà delle lacune. Piccole cose, ma sufficienti ad instabilizzare potenzialmente la massa d'aria laddove i contrasti saranno più accesi.

Anche per l'inizio della settimana prossima la situazione dovrebbe risultare abbastanza simile, con molto sole e qualche ingerenza instabile nelle zone interne nel pomeriggio.

Farà caldo? Beh, non dimentichiamoci che il sole in questo periodo è molto alto sull'orizzonte (sono le giornate più lunghe dell'anno). Di conseguenza nelle grandi città, specie del nord e del centro, il caldo potrebbe risultare anche fastidioso.
Andrà meglio, oltrechè in montagna, lungo le coste. Qui le brezze soffieranno in maniera abbastanza vivace, stante il mare ancora fresco.

A confutare la tesi dell'alta pressione poco solida ci sarebbe la linea di tendenza non propriamente stabile per i primi giorni di luglio, ma di questo se ne occuperà la rubrica "fantameteo"

Per adesso, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 24 giugno: bel tempo sull'Italia. Qualche nube sarà presente al centro-sud e sulle Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento.

Venerdì 25 e sabato 26 giugno: ancora bel tempo. Qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, in attenuazione dopo il tramonto. Un po' caldo, specie al centro-nord.

Da domenica 27 fino a mercoledì 30 giugno: bel tempo su gran parte d'Italia. Caldo, specie nelle aree interne. Qualche temporale su Alpi ed Appennino nel pomeriggio, con locali sconfinamenti sulle pianure in serata. Ventilazione debole o assente. Mari calmi.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.23: A13 Bologna-Padova

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ferrara Nord (Km. 41,9) e Altedo (Km...…

h 09.23: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

incidente

Incidente a 997 m prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45) (Km. 48,5) in direzione S..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum