00:00 27 Luglio 2012

ESTATE ITALIANA ben salda, salvo limitati disturbi

Qualche temporale al nord e più occasionalmente in prossimità dell'Appennino centro-meridionale la prossima settimana. Per il resto condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Estate a pieni giri sulla nostra Penisola…e sarà così ancora per molti giorni.

Dopo la pausa di riflessione di inizio settimana, la stagione piu luminosa dell’anno è tornata in sella e ha ancora molte frecce al proprio arco.

Siamo in attesa di una nuova intensa ondata di caldo, che avrà i suoi massimi effetti al centro-sud nella giornata di domenica.

La cuspide del cuneo bollente è attualmente sulla Sardegna e tenderà a piegarsi verso levante già nelle prossime ore. Se al nord arriverà qualche temporale (solo localmente e temporaneamente rinfrescante) sul resto d’Italia si attende un fine settimana infuocato.

Quanto bisognerà aspettare allora per avere un po’ di fresco sullo Stivale? Beh, "fresco" è una parola grossa, nei prossimi giorni ve ne sarà ben poco in Italia ( a parte ovviamente l’alta montagna); se invece parliamo di "aria meno calda" abbiamo buone notizie. Da lunedì, correnti appunto meno calde di provenienza atlantica faranno abbassare un po’ la cresta al gobbone, smorzando in parte l’euforia dei termometri, anche al sud.

Nulla di eccezionale, bene inteso, ma almeno avremo un modesto ricambio d’aria, con una maggiore ventilazione e forse anche qualche temporale nelle zone appenniniche da metà settimana.

Sarà un inizio di cambiamento, o la situazione resterà orientata al caldo ed alla stabilità anche a lungo termine? Per avere maggiori risposte, vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riporta.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 28 luglio: nubi sparse al nord, di tipo "castellanico" a sud del Po e sulla Liguria, di tipo cumuliforme sulle Alpi. Possibilità di qualche rovescio, anche temporalesco sulle Alpi nel pomeriggio. Bello e molto caldo al centro e al sud.

Domenica 29 luglio: nubi su Alpi, Prealpi, regioni di nord-est e nord Appennino. Qualche temporale non escluso, specie nel pomeriggio. Nubi "castellaniche" tra Sardegna e Campania, localmente associate a qualche piovasco. Molto caldo invece al sud, con punte anche di 40°. Lieve calo termico al nord.

Lunedì 30 e martedì 31 luglio: ancora qualche temporale sulle Alpi, specie quelle di nord-est, in parziale sconfinamento verso le pianure in serata. Bello altrove, ma con maggiore ventilazione e temperature meno roventi.

Mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 agosto: bel tempo su tutta l’Italia, con caldo nella norma. Qualche temporale su Alpi e dorsale appenninica nelle ore del pomeriggio, raramente sconfinante sulle pianure.

Autore : Paolo Bonino