00:00 3 Agosto 2005

Estate in crisi? Non sul Mediterraneo e sull’Italia

Non vi preoccupate: le vostre vacanze trascorreranno in prevalenza tranquille. E' previsto solo un nuovo rapido passaggio temporalesco tra domenica e lunedì con maggiore coinvolgimento del Triveneto. Isole con sole quasi costante e bella ventilazione.

L’interminabile stagione estiva italiana non è certo in pericolo e non tradirà le attese dei vacanzieri proprio nella parte cruciale della stagione.

Se nel nord Europa in effetti si sta già pensando ad un mese sottotono, anticamera di un autunno sempre più vicino, nel nostro Paese e in genere in tutta l’area del Mediterraneo non si rischiano grosse sorprese, se non qualche temporale, peraltro insito nel DNA dell’estate.

Le depressioni scorazzeranno a nord della catena alpina, una particolarmente profonda potrebbe insistere sulla Polonia nei prossimi giorni portando piogge abbondanti.

Sull’Italia, a parte qualche disturbo nel week-end e fino a lunedì, potremo contare su tempo discreto e gradevolmente ventilato.

Certo non avremo sempre il sereno assoluto, ma è garantito che il brutto caldaccio africano, almeno fin sotto Ferragosto, se ne starà a guardare ad ovest del Continente.

Dunque godetevi le vostre meritate vacanze e lasciatevi viziare dalle bellezze del paesaggio, del mare e dei monti (lì ci vorrà più di un golfino la sera).

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 10 agosto
giovedì 4 agosto: nuvolosità irregolare su Marche, Abruzzo e meridione con possibili rovesci temporaleschi, specie sul Molise, tendenza a netto miglioramento, altrove già soleggiato. Ventoso al centro-sud.

venerdì 5 agosto: bel tempo, tendenza a velature al settentrione. Caldo moderato.

sabato 6 agosto: nuvolaglia al nord, specie sulle Alpi, dove saranno possibili delle brevi piogge o dei rovesci, altrove ancora soleggiato o al massimo velato, salvo locali addensamenti sulle regioni tirreniche, venti da WSW

domenica 7 agosto: passaggio temporalesco nelle prime ore su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna con possibili grandinate, asciutto sul resto del nord, altrove abbastanza soleggiato ma con tendenza a temporali anche su Appennino toscano, Umbria e Marche verso sera. Venti in rotazione a nord dopo il passaggio del fronte, temperature in calo nei temporali.

lunedì 8 agosto: tempo ristabilito al nord, ancora temporali tra l’Abruzzo ed il Molise ma in miglioramento, altrove ventilato e gradevole con il sole.

martedì 9 agosto: si rafforza lentamente l’alta pressione ma ancora qualche temporale pomeridiano al centro-sud, specie in Appennino.

mercoledì 10 agosto: generalmente soleggiato ovunque salvo una residua attività temporalesca pomeridiana, lieve rialzo termico.
Autore : Alessio Grosso