Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate in buona salute, solo qualche piccolo break in vista

L'estate regala gioia ai vacanzieri e agli operatori turistici. Solo qualche sorpresina temporalesca attesa di tanto in tanto a smorzare gli effetti di calure forse eccessive.

La sfera di cristallo - 2 Luglio 2010, ore 14.27

A più di qualcuno in Italia l'estate piace calda, molto calda. La stagione, iniziata con qualche tentennamento, ora non sta comunque tradendo le attese. Il sole c'è, il caldo pure. Lo assicura l'anticiclone. I temporali si fanno vedere laddove l'aria fresca riesce ancora ad intrufolarsi e a rendere un po' instabile l'aria, cioè tra il tacco e la punta dello Stivale e più sporadicamente nelle Alpi.

Nel fine settimana la spinta della corrente a getto finirà per dirigere su di noi aria ancora un po' più calda, ma una sua piccola ondulazione, attesa tra lunedì e martedì, consentirà l'inserimento di aria pù fresca dai valichi alpini verso le Venezie ed il versante adriatico, con conseguenze temporalesche localizzate ma probabilmente violente.

Poi le ondulazioni diverranno più marcate. Inizialmente per noi si tradurranno in una nuova offensiva del caldo, grazie al passaggio di un promontorio anticiclonico bollente di matrice africana, ma subito dopo potranno offrire il passaggio di un impulso temporalesco organizzato tra sabato 10 e lunedì 12, segnatamente al nord e su parte del centro.

Tornando ad analizzare la situazione nel breve termine è bene sottolineare quanto la calura attesa non sia assolutamente da record; tuttavia il forte tasso di umidità dell'aria, unitamente alla scarsa ventilazione, ci trasmetteranno disagio, in particolare durante le ore serali e notturne e nelle grandi città dell'interno.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 9 LUGLIO 2010:

Fine settimana 3-4 luglio: da solleone, qualche temporale solo nelle Alpi e sull'Appennino meridionale. Caldo ovunque, con qualche punta di 35-36°C.

lunedì 5 luglio: rovesci passeggeri sulle Alpi, verso sera temporali sulle Venezie, in movimento verso Romagna e medio Adriatico. Altrove ancora bel tempo. Temperature tendenzialmente in calo sul nord-est.

martedì 6 luglio: residui temporali su Romagna, Marche, Appennino centrale, ma con tendenza a miglioramento, bello altrove. Caldo moderato.

mercoledì 7 luglio: bello ovunque, nuova offensiva del caldo.

giovedì 8 luglio: giornata molto calda, soprattutto nelle zone interne a clima continentale, con punte di 35°C.

venerdì 9 luglio: ancora soleggiato e molto caldo, in serata primi temporali sulle Alpi occidentali, anche forti.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum